Page 15 - Relazione Strapapera 2022-2023
P. 15
accanto alla ludoteca. Abbiamo anche organizzato una raccolta fondi per l’alluvione in Romagna
coinvolgendo le famiglie del quartiere.
La ludoteca ha ripreso ad essere luogo di formazione e confronto a tutto campo, col territorio, con la
città, ma soprattutto con il mondo della scuola attraverso gli Itinerari Didattici del Comune di Modena per
quanto riguarda le scuole dell’infanzia e primarie accolte in visita, e mediante la collaborazione con
scuole superiori e altri enti di formazione e/o di volontariato, che organizzano stage per gli studenti,
attraverso i percorsi di tirocinio universitario e di Servizio civile.
Il sostegno alla genitorialità è avvenuto attraverso un lavoro capillare fatto
di momenti informali. Per quanto riguarda i genitori, si è lavorato
nell’affiancamento quotidiano durante le attività dei più piccoli. Per i
bambini/e più grandi e i ragazzi/e abbiamo comunicato quotidianamente
all’arrivo e alla riconsegna, con momenti di accoglienza personalizzata e
valorizzazione delle richieste/proposte degli adulti. La fiducia reciproca tra
genitori e operatori si è basata su un affidamento consapevole del proprio
figlio/a a persone esperte che condividono un
percorso con la famiglia. Quindi tanta
attenzione a fare memoria e narrazione di ciò
che i bambini e i ragazzi fanno insieme, per
raccontarlo o mostrarlo alle famiglie, allo scopo di scongiurare il rischio di
disaffezione e/o delega. L’assenza degli adulti accompagnatori nelle attività del
pomeriggio ha determinato una modifica sostanziale nel modo di lavorare e la
necessità di realizzare occasioni di condivisione diversi. In questo senso
importante è stato l’impegno a proporre occasioni di incontro più strutturati,
durante le aperture straordinarie, in cui oltre a stare insieme ai loro figli, i
genitori hanno potuto vivere momenti di partecipazione attiva e confronto. Un
altro strumento utile rimane quello del calendario delle attività aggiuntive, pubblicato e stampato a
cadenza trimestrale, divise per fascia d’età, che diventa promemoria per un ulteriore coinvolgimento di
piccoli e grandi nella progettazione.
Oltre alle giornate di apertura straordinaria a tema (Diritti, Robotica educativa, Teatro, Lettura…), le
aperture alle scuole e momenti di saluti/animazione (Natale, Carnevale, fine anno..) per tutti, sono state
proposti
2 volte al mese laboratorio manipolativo per i bambini 1/3 anni
2 volte al mese proposta di lettura per i bambini 1/3 anni
2 volte al mese laboratorio manipolativo per i bambini 3/5 anni o presentazione nuovo gioco
2 volte al mese proposta di lettura per i bambini 3/5 anni
2 volte al mese laboratorio creativo per i bambini 6/11 anni
1 volta al mese laboratorio teatrale per i bambini 6/11 anni
1 volta al mese una proposta di conversazione a piccolo o grande gruppo 6/11 (Circle time)
1 volta al mese un torneo di gioco per i ragazzi 12/17 anni
1 volta al mese una presentazione di gioco in scatola per i ragazzi 12/17 anni
1 volta al mese un laboratorio creativo per i ragazzi 12/17 anni
15