Page 17 - Relazione Strapapera 2022-2023
P. 17

  Consulenza  con  l’Ufficio  verde  per  la  possibilità  di  installare  un’altalena  (poi  non  avvenuta  per
                    mancanza di spazio) e aggiustare tavolo e panche.

                  Confronto con le modalità di accesso della fascia 0-6 del Polo Triva. Alla luce delle iscrizioni alle varie
                    attività, possibilità di ampliare leggermente il numero degli accessi e permettere l’ingresso anche ai
                    fratelli più grandi al sabato.

                  Costruzione  di  una  rete  di  relazione  tra  Polo  Triva  e  Strapapera  per  consentire  all’esperienza
                    itinerante del Bianconiglio esploratore del Polo Triva di recarsi in visita alla Ludoteca un martedì
                    mattina del mese di gennaio o febbraio.

                  Abbiamo parlato della possibilità di ripristinare, con l’anno nuovo, degli incontri di intercollettivo
                    tra  i  servizi  integrativi  per  permettere  uno  scambio  di  esperienze  e  confronto  tra  educatori  ed
                    operatori.

            GENNAIO-APRILE 2023

                  Confronto  periodico  tra  Anna  e  Paola  sulle  attività  della  Ludoteca  suddivise  nei  diversi  servizi.
                    Confronto e scambio sulle aperture straordinarie (attività messe in atto, partecipazione, punti di
                    forza); Confronto periodico su aspetti organizzativi relativi alle iscrizioni, ai numeri dei bambini da
                    accogliere nei diversi servizi, agli eventuali fratelli da accogliere per andare incontro alle esigenze
                    delle famiglie;

                  Confronto periodico o al bisogno rispetto ad alcune necessità di famiglie utenti del servizio e che la
                    collaborazione  tra  Ludoteca  e  Comune  può  agevolare  o  aiutare  (informazioni  per  le  iscrizioni  ai
                    nidi/infanzia, intermediazione con l'ufficio ammissioni);

                  Partecipazione al percorso formativo Net-idea ( 4 incontri in presenza e a distanza) proposto dal
                    Comune di Modena al personale con ruoli di coordinamento, sulle tematiche dell’Intercultura.

                  Collaborazione  tra  servizi:  con  Anna  si  attua  sempre  un  confronto  sulla  scelta delle  iniziative  da
                    proporre come documentazione da inserire nell'Instagram del profilo Bambini e genitori gestito
                    dalle educatrici del Polo Triva e del Polo Barchetta;

                  Collaborazione  tra  servizi:  continua  la  collaborazione  con  i  colleghi  dei  Servizi  sociali  per
                    l'individuazione e l'inserimento di alcuni ragazzi al doposcuola della Ludoteca in modalità gratuita;

                  Collaborazione tra servizi: è stata data la possibilità alla Ludoteca di recarsi presso l'ex stamperia
                    comunale per un abbondante rifornimento di materiale cartaceo rimasto e non più utilizzato per la
                    stampa;

                  Collaborazione tra servizi: si rende disponibile al personale della
                    Ludoteca l'accesso alla biblioteca per l'infanzia presente presso
                    il  Polo  Triva.  In  questa  biblioteca  è  presente  un  patrimonio
                    prezioso  di  albi  illustrati  e  libri  per  l'infanzia  che  si  ritiene
                    opportuno  mettere  a  disposizione  per  la  realizzazione  delle
                    esperienze educative della Ludoteca;

                  Partecipazione del Comune di Modena, assieme al personale di ARCI scuola, alla visita presso la
                    Ludoteca  di  una  delegazione  francese  di  un  progetto  Erasmus  che  aveva  come  capofila  ICEM
                    Nantes. Gli ospiti si sono mostrati molto interessati al sistema di istruzione ed educazione italiano,
                    al ruolo che gli enti locali hanno in relazione ai servizi educativi e al servizio offerto dalla Ludoteca;

                                                                                                           17
   12   13   14   15   16   17   18   19   20   21   22