Page 19 - Relazione Strapapera 2022-2023
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CIVIBOX: GIOCARE CON LA TECNOLOGIA


                                           IN SICUREZZA




            Da sempre, la ludoteca Strapapera ha messo a disposizione degli
            utenti  più  grandi  (Progetto  adolescenti)  e  delle  persone  in
            formazione strumentazioni tecnologiche quali postazioni  PC con
            possibilità di giocare e navigare in Internet, stampanti, scanner,
            macchine fotografiche, Playstation.. Nel tempo, le strumentazioni
            sono state in parte aggiornate, ma certamente la tecnologia ha
            avuto una evoluzione rapidissima. L’avvento degli smartphone in
            particolare ha modificato le modalità di approccio alla tecnologia
            e  alle  possibilità  di  svolgere  attività  di  comunicazione,  studio,
            svago,  acquisto…  Il  tema  di  cui  si  parla  ormai  ovunque  e
            quotidianamente è quello della consapevolezza e della sicurezza
            che  sono  da  affiancare  all’utilizzo  di  queste  preziose  risorse.  I
            ragazzi  ma  anche  gli  adulti  hanno  sempre  più  spesso  a
            disposizione  mezzi  di  cui  non  conoscono  le  potenzialità  e
            soprattutto i rischi.

            Dal nostro punto di osservazione, abbiamo potuto vedere la grande fatica vissuta dai ragazzi/e a causa
            della  lontananza  fisica  imposta  dalla  pandemia,  il  salto  tecnologico  che  ha  ampliato  la  distanza  tra
            generazioni,  il  senso  di  apparente  autonomia  acquisita  grazie  al  possesso  e  all’utilizzo  incessante  di
                                         device personali, la scarsissima consapevolezza delle reali potenzialità dei
                                         mezzi  ma  soprattutto  dei  molteplici  rischi  in  cui  possono  incorrere.
                                         I  ragazzi/e  raccontano  con  leggerezza  di  episodi  gravi  vissuti  in  prima
                                         persona o da altri, di cyber bullismo, di stalking, di truffe. Nostra intenzione
                                         è parlarne e, al tempo stesso, offrire risposte e anche alternative, sia sul
                                         fronte delle regole della comunicazione sia sulle opportunità di  conoscenza
                                         e svago. Il gioco online è un mondo assai variegato e ricco.

                                          Le  opportunità  tecnologiche  offerte  in  ludoteca  hanno  sempre  avuto
                                         l’obiettivo di favorire l’attività in gruppo e di essere oggetto di scambio e
                                         condivisione.    Abbiamo  scelto  di  potenziare  le  nostre  competenze  e  di
                                         acquisire, in momenti di formazione e di attività, una visione più efficace e

            ampia  per  rimanere  sintonizzati  rispetto  ai  nuovi  linguaggi  che  i
            ragazzi utilizzano e propongono e che hanno, in parte, modificato
            le dinamiche relazionali.

            Nella  nuova  progettazione,  è  stata  dunque  scelta,  per  le  sue
            competenze  e  per  l’esperienza  maturata  nelle  tante  attività,  non
            solo didattiche, ma anche artistiche e culturali in cui protagonisti
            sono  ragazze  e  ragazzi  che  utilizzano  la  tecnologia,  una
            associazione  partner  che  ci  ha  affiancato  per  tutto  l’anno  e
            proseguirà per il prossimo.

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