Page 19 - Relazione Strapapera 2022-2023
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CIVIBOX: GIOCARE CON LA TECNOLOGIA
IN SICUREZZA
Da sempre, la ludoteca Strapapera ha messo a disposizione degli
utenti più grandi (Progetto adolescenti) e delle persone in
formazione strumentazioni tecnologiche quali postazioni PC con
possibilità di giocare e navigare in Internet, stampanti, scanner,
macchine fotografiche, Playstation.. Nel tempo, le strumentazioni
sono state in parte aggiornate, ma certamente la tecnologia ha
avuto una evoluzione rapidissima. L’avvento degli smartphone in
particolare ha modificato le modalità di approccio alla tecnologia
e alle possibilità di svolgere attività di comunicazione, studio,
svago, acquisto… Il tema di cui si parla ormai ovunque e
quotidianamente è quello della consapevolezza e della sicurezza
che sono da affiancare all’utilizzo di queste preziose risorse. I
ragazzi ma anche gli adulti hanno sempre più spesso a
disposizione mezzi di cui non conoscono le potenzialità e
soprattutto i rischi.
Dal nostro punto di osservazione, abbiamo potuto vedere la grande fatica vissuta dai ragazzi/e a causa
della lontananza fisica imposta dalla pandemia, il salto tecnologico che ha ampliato la distanza tra
generazioni, il senso di apparente autonomia acquisita grazie al possesso e all’utilizzo incessante di
device personali, la scarsissima consapevolezza delle reali potenzialità dei
mezzi ma soprattutto dei molteplici rischi in cui possono incorrere.
I ragazzi/e raccontano con leggerezza di episodi gravi vissuti in prima
persona o da altri, di cyber bullismo, di stalking, di truffe. Nostra intenzione
è parlarne e, al tempo stesso, offrire risposte e anche alternative, sia sul
fronte delle regole della comunicazione sia sulle opportunità di conoscenza
e svago. Il gioco online è un mondo assai variegato e ricco.
Le opportunità tecnologiche offerte in ludoteca hanno sempre avuto
l’obiettivo di favorire l’attività in gruppo e di essere oggetto di scambio e
condivisione. Abbiamo scelto di potenziare le nostre competenze e di
acquisire, in momenti di formazione e di attività, una visione più efficace e
ampia per rimanere sintonizzati rispetto ai nuovi linguaggi che i
ragazzi utilizzano e propongono e che hanno, in parte, modificato
le dinamiche relazionali.
Nella nuova progettazione, è stata dunque scelta, per le sue
competenze e per l’esperienza maturata nelle tante attività, non
solo didattiche, ma anche artistiche e culturali in cui protagonisti
sono ragazze e ragazzi che utilizzano la tecnologia, una
associazione partner che ci ha affiancato per tutto l’anno e
proseguirà per il prossimo.
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