Page 14 - Relazione Strapapera 2022-2023
P. 14

LAVORO DI COMUNITA’


                             E PROSPETTIVA EDUCATIVA




                                            Abbiamo  ripensato  le  modalità  di  condivisione  del  progetto  di
                                            comunità che è alla base dell’attività quotidiana. Ancor più importante è
                                            il  percorso  di  scoperta  e  confronto  da  una  parte  sulle  aspettative  di
                                            bambini, ragazzi e adulti rispetto al servizio e, dall’altra parte sulle scelte
                                            educative messe in campo dalle famiglie, vista la molteplicità di modelli
                                            che  quotidianamente  si  incontrano  nei momenti  di  gioco.  Costante  la
                                            ricerca e la messa in atto di modalità di comunicazione e coinvolgimento
                                            nei confronti delle numerosissime presenze etnico/culturali diverse.


                                            Mantenendo come filo rosso il tema della trasversalità, che da sempre
                                            connota  le  scelte  nella  progettazione  e  nella  gestione  delle  attività,
                                            abbiamo  voluto    proseguire,  non  senza  difficoltà,    il  percorso  di
                                            laboratori intergenerazionali e promuovere i momenti di interscambio
                                            tra progetti che possano interessare e coinvolgere tutte le fasce d’età.


            Pensiamo che sia importante che i bambini e i ragazzi continuino a ritrovare, nelle varie proposte, tracce e
            stimoli per sentirsi protagonisti e responsabili di un percorso volto all’ imparare insieme l’uno dall’altro,
            sia tra pari che tra persone di età diverse, in  dimensioni e contesti tematici che, rispettando l’individualità
                                            ed  i  tempi  del  singolo,  riescano  ad  intrecciare  le  competenze,
                                            valorizzando e promuovendo così le risorse di tutti.  In quest’ottica sono
                                            state  impostate  tutte  le  azioni  di  Peer  education,  più  o  meno
                                            strutturate,  accanto  ai  momenti  di
                                            incontro  tra  persone  di  età  diverse.
                                            L’educazione  a  cascata  si  è  realizzata
                                            anche quest’anno in più occasioni.
                                            Avviene  infatti,  in  modo  naturale  nel
            gioco  e  nella  vita  degli  adolescenti  che  essi  sentano  il  desiderio  di  essere
            maturi  e,  nello  stesso  tempo,  quello  di  essere  guidati  da  qualcuno  più
            grande.  Possono  così  sentirsi  gratificati  per  le  capacità  e  la  disponibilità  e
            nello  stesso  tempo  tutelati  dagli  adulti  nell’essere  ancora  in  formazione.
            Così, i ragazzi e le ragazze sono stati accolti anche per affiancare gli adulti
            nel gestire l’attività coi piccoli.

            Si è scelto di rafforzare la proposta di percorsi tematici legati all’attualità e all’impegno sociale, partendo
            dall’esperienza  di  Arci e  declinandola  nella  realtà  sociale  e  territoriale a  cui  la  Strapapera appartiene.  Il
            lavoro di rete, di quartiere e cittadino, è stato curato con passione per mettere in valore tante possibili
            collaborazioni (servizi informativi, scuole, associazioni, enti culturali, servizi socio-sanitari…). In particolare
            abbiamo  lavorato  in  collaborazione  con  le  scuole  vicine  nell’ambito  del  progetto  di  co-progettazione
            avviato dall’IC8, abbiamo dato vita ad un progetto di Gioco-teatro col Teatro dei Venti (vedi paragrafo) e
            fatto rete con alcune associazioni cittadine ( Banca del Tempo, Portobello…) e in particolare con Civibox
            per rafforzare e qualificare ulteriormente il progetto adolescenti ( vedi paragrafo), con la Parrocchia di
            San Pio X (accoglienza attività estiva) e con il Pensionato per anziani San Giovanni Bosco che ha sede

                                                                                                           14
   9   10   11   12   13   14   15   16   17   18   19