Formazione


Ogni anno il Gruppo Narrazione Orale di Modena in collaborazione e con il contributo economico di MEMO organizza un corso gratuito di formazione per insegnanti di scuole di ogni ordine e grado, educatori ed operatori che lavorano con gruppi di ragazzi o di adulti.

Il Corso solitamente prevede 3 incontri di presentazione e discussione di esperienze realizzate nelle classi e nei gruppi di adulti, 3 incontri a carattere laboratoriale  in cui i/le corsisti/e possono sperimentare direttamente le tecniche della narrazione orale, più uno Stage facoltativo, che si tiene ad inizio d’anno presso la Casa-Laboratorio di Cenci, ad Amelia (TR).

È previsto uno Sportello di Consulenza, per tutti gli iscritti che desiderino avere delucidazioni e chiarimenti in itinere. In aggiunta viene ogni anno attivato un confronto costante tra tutti i membri del gruppo attraverso mail o social network.

Infine vengono programmate specifiche attività di tutoraggio-affiancamento che comprendono un incontro di progettazione e la conduzione in classe di un’attività di narrazione in affiancamento all’insegnante di classe.
Per gli affiancamenti e le consulenze si prendono direttamente accordi con la coordinatrice del corso Pialisa Ardeni.

 

Prosegui la lettura:

Approfondimenti


La valenza educativa della narrazione

Le origini della Narrazione Orale

Ricerca

I temi della narrazione

I tempi e gli spazi

Le regole

 

Risorse online

Casa Laboratorio di Cenci - di Franco Lorenzoni.

MEMO - home page del sito web del Multicentro Educativo Modena "Sergio Neri"

Formazione - area dedicata nel portale web di MEMO.

MyMemo - area interattiva che consente di iscriversi a Corsi di formazione di MEMO e scaricare materiali.


Logo Comune di Modena

Logo MEMO - Multicentro Educativo "Sergio Neri" Modena