Page 8 - Relazione Strapapera 2022-2023
P. 8

per far posto ai numerosissimi ( 131 cioè circa 1/3 del totale ) fratelli e sorelle, dai neonati agli 11 anni.  Si è
            così ricomposta la proposta originaria della Strapapera, in cui veniva accolta la famiglia nel suo complesso.
            Questa opportunità è stata molto gradita dagli utenti e piacevole da vivere anche per noi operatori, poiché
            ha  consentito  di  affiancare  famiglie  diverse  che  si  incontrano  e  si  scambiano  in  una  utile  occasione  di
            confronto  educativo  e  culturale  e  spesso  di  amicizia    e
            mutuo  aiuto.  Contiamo  di  superare  il  problema  della
            discontinuità di presenza delle famiglie del sabato evitando
            la prenotazione mensile.

            Perfetta sintonia con la fascia detà 1-3 anni che ha riempito
            i  posti  previsti  con  fluttuazioni  nei  numeri  (a  causa  delle
            frequenti  assenze  per  malattia  dei  bambini)    ma  con
            notevole continuità da parte delle famiglie. Fin dallo scorso
            anno è stata fatta la scelta di accogliere, insieme alla fascia
            1-3 anni, anche i bambini di 3-5 anni non frequentanti la
            scuola dell’infanzia. Così sono state con noi, per tutto il corso dell’anno 5 bambine più grandi di cui due
            appartenenti a famiglia richiedenti asilo (Ucraina e Afghanistan) e una con patologia in fase di diagnosi.
            Vista la possibilità di accogliere tutte le richieste e dunque l’assenza di lista d’attesa, proponiamo anche per
            questa fascia d’età l’abolizione della prenotazione, valutando in corso d’anno l’andamento delle presenze.

            Anche  i  ragazzi/e  dai  12  ai  17  anni  hanno  frequentato  con  continuità  per  tutto  l’anno,  con  fluttuazioni
            dovute  agli  impegni  scolastici  o  altro  ma  hanno  raggiunto  medie  di  partecipazione  sempre  vicine  al
            massimo della proposta (10 ). Anche per loro proponiamo di sospendere la modalità della prenotazione.

            Le iscrizioni sono state tante e in tutte le fasce d’età. Tante le famiglie già conosciute, tante quelle nuove.
            In  particolare,  quasi  tutti  nuovi  iscritti  i  bambini  e  le  bambine  della  fascia  1-3,  che  hanno  scoperto  la
            Strapapera attraverso i siti dedicati ai servizi e i vari scambi di informazioni tra famiglie.  A nostra volta,
            abbiamo partecipato alla diffusione capillare e all’orientamento delle famiglie alla scoperta di tutti i servizi
            integrativi che fanno parte della rete dei servizi offerti dal Comune di Modena a questa fascia d’età e non
            solo. Se nello scorso anno, per motivi di sicurezza, si poteva aderire ad una sola proposta, quest’anno molte
            famiglie hanno ripreso ad utilizzare in modo strutturato più servizi contemporaneamente.

                                   Iscrizioni   1/3 anni                      36
                                   Iscrizioni   3/5 anni                      49
                                   Iscrizioni   6/11 anni                     75
                                   Iscrizioni   12/17 anni                    32
                                   Totale                                     192


            Tra i nuovi frequentatori, diversi hanno iscritto bambini in situazioni di fragilità già seguite da altri servizi
            (Servizi  sociali  di  Neuropsichiatria  infantile,  associazioni  e
            cooperative impegnate nell’accoglienza di famiglie fragili o in status
            di profughi e rifugiati). Nel caso di bambini 1/5 anni si è lavorato in
            sinergia con gli adulti accompagnatori, spesso i genitori, per riuscire
            a  dare  una  risposta  significativa  sia  a  livello  di  accoglienza  che  di
            inserimento nel contesto cittadino. Nel caso di bambini e bambine
            più grandi, non accompagnati, abbiamo stabilito rapporti di scambio
            quotidiano  con  le  famiglie  per  valutare  insieme  al coordinamento
            pedagogico del Comune di Modena, l’andamento degli inserimenti.


                                                                                                            8
   3   4   5   6   7   8   9   10   11   12   13