Page 5 - Relazione Strapapera 2022-2023
P. 5
sono state molteplici, nella direzione della continua ricerca e scambio tra servizi e competenze, pur
rimanendo fedeli all’identità della ludoteca che ha come suo focus il gioco. E’ stato necessario porre
attenzione affinché rimanessero protagonisti del servizio il gioco ed il giocattolo con le loro mille
potenzialità, da utilizzare come strumento di relazione e crescita cognitiva, culturale e sociale. In ludoteca
tutto ruota attorno al gioco che è veicolo e cuore dell’ incontro tra le persone, grande occasione di svago e
conoscenza e opportunità di fare nascere relazioni, oltre che di impostare una proposta educativa.
Fondamentale la dimensione multiculturale e interculturale che ha, da sempre, connotato l’attività della
ludoteca Strapapera. Il numero delle famiglie con background migratorio ed il numero dei paesi di origine
dei frequentatori sono andati aumentando, di anno in anno (34 nell’anno appena concluso), e le dinamiche
complesse tra etnie diverse si sono rese sempre più evidenti, rendendo la ludoteca un luogo prezioso di
incontro, un laboratorio di integrazione/inclusione.
Mai come in questo momento di ripresa, le attività sono rimaste coerenti con il progetto originario, pure
con le modifiche nelle scelte logistiche funzionali alle nuove necessità di sicurezza e con nuove riflessioni
sui bisogni espressi dalle persone. Crediamo che la complessità e la dimensione interdisciplinare della
proposta della Strapapera abbiano determinato risultati importanti, dando le risposte che un servizio
educativo-ricreativo a forte mission sociale e culturale, integrato nel territorio e nella città può tentare di
offrire, direttamente o rimandando ad altri servizi .
Inoltre da sempre la ludoteca è e vuole essere luogo di
formazione, in rapporto con il mondo della scuola, della
cultura, dell’associazionismo, attraverso gli Itinerari Didattici
del Comune di Modena, attraverso la collaborazione con scuole
superiori e altri enti di formazione e/o di volontariato c
attraverso i percorsi di tirocinio universitario e quelli di Servizio
civile.
Proponiamo una carrellata, non esaustiva, delle funzioni che la
ludoteca Strapapera ha acquisito negli anni e che si è trovata a ricoprire quotidianamente: accoglienza,
primo approdo a servizi educativi, punto informativo per quanto riguarda i servizi educativi della città,
luogo di incontro per piccoli e grandi, luogo di condivisione di difficoltà educative e richiesta di counseling,
luogo in cui trovare spazi di protagonismo, luogo di spunti di riflessione su temi educativi e non, momento
di partecipazione e cittadinanza attiva. E’ spazio attrezzato per attività di gioco, festa e laboratorio dove
l’esperienza di ognuno può servire ad altri nel giocare o nel costruire, decorare, leggere, aula didattica
decentrata, punto di osservazione della realtà giovanile della città, presidio di sicurezza ed esempio di
buone pratiche rispetto a problemi di ordine pubblico che
riguardano la zona, punto di riferimento per l’utilizzo delle
tecnologie nel gioco e non solo, luogo di sostegno scolastico,
luogo di mutuo aiuto tra famiglie…. Si potrebbe continuare
ancora, ma ciò che riteniamo importante è lo sforzo di
mantenere aperta la possibilità di proseguire un cammino di
confronto e crescita al servizio della comunità, nell’ottica
dell’accoglienza e di una visione a lungo termine del progetto
educativo.
5