Page 27 - Relazione Strapapera 2022-2023
P. 27
dei Venti (Davide) facendo confluire lo studio e la condivisioni di materiale fornito anche dalla
coordinatrice comunale Paola Bellei, nella proposta di una serata di incontro e formazione per adulti
(operatori e genitori) sul tema della lettura e della narrazione ai bambini/e. Nonostante la scarsa
partecipazione siamo soddisfatti di aver riproposta tale modalità in presenza e con un tempo dedicato
agli adulti. Gli adulti hanno potuto anche partecipare ai momenti di lezione teatrale aperta o
performance di lettura durante le aperture straordinarie a novembre e marzo.
L’esperienza di attività musicale guidata da un’insegnante
esperta di attività musicali nella scuola, ha dato spunti
preziosi all’attività di musica e movimento che non è mai
mancata in ludoteca, non solo nei momenti di festa. Fulvia e
la sua chitarra hanno entusiasmato i bambini/e con danze,
giochi e uso di strumenti a percussione. Gli operatori hanno
fatto tesoro di tutto il patrimonio musicale trasmesso,
utilizzandolo per dedicare canzoni cantate coi bambini agli
anziani del pensionato.
Nell’ambito del percorso di collaborazione avviato con l’associazione
Civibox, sono stati previsti momenti specifici e momenti di affiancamento
nelle attività coi ragazzi, con l’obiettivo di approfondire, sia dal punto di vista
tecnico che educativo e sociale, le tematiche legate alle tecnologie e ai
social media
Dopo due anni di sospensione dei percorsi di accoglienza degli
studenti, quest’anno abbiamo ripreso lentamente. Accanto agli operatori si
sono avvicendati, durante i mesi di attività, diversi volontari e persone in
formazione. In particolare studenti, universitari e
soprattutto delle scuole secondarie di 2° grado di
Modena che hanno arricchito le attività di un
contributo prezioso, grazie all’energia, la motivazione e la sperimentazione di
cui sono stati portatori. Con gli stage scolastici e i percorsi di volontariato, i
ragazzi delle scuole secondarie di 2° grado ( Liceo Sacro Cuore, Selmi) hanno
trascorso in ludoteca, a seconda dei progetti, alcune settimane intensive o
alcuni mesi, per un pomeriggio alla settimana, svolgendo periodi di
volontariato o di alternanza scuola-lavoro per almeno 20 ore ciascuno.
Affiancati dagli operatori esperti, gli studenti sono stati messi in condizione di
stare con i bambini e con i coetanei del Progetto adolescenti, mettendosi in
gioco direttamente nell’attività ludica o di laboratorio creativo.
Percorsi analoghi, magari legati a fasce d’età o attività
specifiche, hanno vissuto tutte le persone (tirocinanti, servizio
civile, volontari adulti..) che hanno affiancato la gestione delle
attività. E’ stato inserito un volontario (Anthony), seguito dal
Servizio sociale area adulti, nel percorso dedicato agli
adolescenti.
E’ stato
proposto anche
quest’anno un percorso formativo su tematiche educative ai
giovani impegnati nel Servizio civile volontario presso Arci
Modena, e alcuni di loro hanno poi svolto attività continuativa
in ludoteca In particolare Elena ha iniziato nel mese di maggio il
percorso di Servizio civile universale presso Arci Modena e ha
svolto attività continuativa in ludoteca fino alla chiusura.
27