Page 26 - Relazione Strapapera 2022-2023
P. 26
LUDOTECA LUOGO DI FORMAZIONE
Le arti plastiche e grafico-pittoriche sono state oggetto di molto
studio e sperimentazione, con l’aiuto di esperti, che hanno dato frutto nei
numerosi laboratori e percorsi artistici in cui abbiamo proposto tecniche
più o meno complesse (acquarello, pirografia, origami, argilla, collage,
stampa….) che in parte abbiamo raccontato nei diversi paragrafi. Molte
delle tecniche acquisite, tranne la pirografia, sono state utilizzate per dar
vita a delle attività che dessero continuità trasversale al progetto
tematico, in modo da coinvolgere età diverse e sperimentare modalità
adeguate alle diverse competenze.
Nell’ambito della formazione sulle tematiche interculturali,
portate avanti insieme al Milinda, gli operatori hanno partecipato a “ I figli
della migrazione. La ricerca di riconoscimento e identità tra accoglienza e ostilità in diversi contesti
sociali” organizzato in una serie di webinar organizzati dal Comune di Ferrara, in collaborazione con
la Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento delle Politiche Giovanili e del Servizio Civile, la
Regione Emilia-Romagna.
Rimanendo in tema, occasione preziosa di coinvolgimento della coordinatrice della ludoteca nel
gruppo di pedagogiste del Comune di Modena che hanno fruito delle 4 occasioni di formazione Net-
Idea, organizzato da ICEI grazie a fondi europei, su tematiche quali pregiudizio, stereotipo, ruoli di
potere, servizi educativi e buone pratiche. Tale percorso proseguirà l’anno prossimo per gli
operatori dei servizi.
Partecipazione della coordinatrice e operatrici al percorso biennale di ricerca-azione dedicato
all’analisi e sviluppo dei servizi integrativi con la professoressa Balduzzi e la ricercatrice Pettinari
dell’Università di Bologna. Una preziosa occasione, vicina ai precedenti intercollettivi tra servizi, di
confronto e scambio.
Gli attori professionisti (Danilo e Francesco) che hanno
portato avanti il percorso di Gioco-Teatro rivolto ai
bambini/e 6/11 anni hanno condiviso con la coordinatrice e
gli operatori della ludoteca le scelte tematiche e
metodologiche che di mese in mese si sono arricchite di
nuovi contenuti, sempre nell’ottica della ricerca-azione,
modificando le modalità in base alla risposta dei
bambini/e. Dunque c’è stato uno scambio formativo tra
esperti con diverse specificità che ha costituito una preziosissima
formazione sul campo. Gli operatori di ludoteca, spesso coinvolti o
promotori di momenti di animazioe durante l’attività ludica, hanno
potuto imparare come valorizzare l’uso del corpo e della voce nel
gioco espressivo che quotidianamente nasce nello spazio del teatrino
e non solo. Gli attori hanno condiviso le considerazioni pedagogiche
legate all’attività e ai singoli partecipanti, con l’azione di affiancamento
e contenimento del gruppo.
In continuità con la formazione fruita in molte occasioni negli
anni precedenti sul tema della lettura ai bambini/e abbiamo
approfondito l’argomento sempre con l’aiuto di un attore del Teatro
26