Page 29 - Relazione Strapapera 2022-2023
P. 29
insegnanti affinchè venga valorizzata al massimo la condivisione del vissuto dei bambini. Spesso poi a
scuola il lavoro di approfondimento prosegue e, in qualche caso, i percorsi vengono condivisi con noi.
Il momento del gioco è poi curato nella sua dimensione di scoperta ed
esplorazione, con grande attenzione alle dinamiche relazionali, per
consentire agli insegnanti in visita di osservare il proprio gruppo in un
contesto diverso da quello consueto.
E’ questo l’aspetto maggiormente significativo che, ancora una volta vogliamo
segnalare come esigenza che viene dagli insegnanti, spesso stupiti delle
situazioni nuove che si vengono a creare nei gruppi di bambini che vedono ogni
giorno, attraverso la proposta di setting appropriati per la condivisioe,
l’espressione, la creazione. Anche quest’anno sono stati utilizzati con
particolare entusiasmo, soprattutto da parte dei bambini e bambine delle scuole primarie, gli spazi e i
materiali dedicati al gioco espressivo e al gioco simbolico. Lo spazio teatro e lo spazio cucina hanno
permesso di dare sfogo alle esigenze di rappresentazione.
Il nostro stimolo costante agli insegnanti della primaria è quello di mettere a disposizione non solo
materiali di gioco in classe o comunque in ambito scolastico, ma anche di proporre situazioni di libera
espressione che vadano oltre il preziosissimo tempo libero in giardino.
Guardare i bambini giocare mostra cose molto interessanti ed è dunque
importante che nel patrimonio formativo degli insegnanti sia fortemente
sostenuta questa competenza.
Confermata la visita di numerose scuole già ospiti negli anni scorsi, che
sono tornate con altre classi o sezioni, e la continuità di alcuni gruppi di
insegnanti. Sempre Importante per noi la presenza di alcune scuole del
territorio: San Giovanni Bosco (che abiamo affiancato con laboratorio per
la festa di fine anno), Raisini, Boccherini), con le quali è stato possibile
approfondire, ancora una volta, la riflessione sul territorio di
appartenenza e le caratteristiche dell’utenza e ragionare su elementi di
progettazione comune. Ciò a sostegno del progetto di collaborazione e
lavoro di rete (IC8)
Proponiamo di seguito l’elenco delle scuole che hanno partecipato all’Itinerario in ludoteca, in ordine di
data.
Scuola Infanzia Raisini Sezione 4 anni 24-10-2022
Scuola Infanzia Fossamonda Sezione 4 anni 7-11-2022
Scuola Infanzia Boccherini Sezione 4 anni 14-11-2022
Scuola Primaria Sant’Agnese Classe 1 B 21-11-2022
Scuola Infanzia San Benedetto Sezione 5 anni 5-12-2022
Scuola Primaria Palestrina Classe 5°B 12-12-2022
29