Page 33 - Relazione Strapapera 2022-2023
P. 33

giocare con materiali che non hanno bisogno di essere presentati o animati. Quanto è vero il contrario!
            Ogni oggetto può essere giocato, se accompagnato da una narrazione condivisa. In questo senso, spesso
            abbiamo  tolto  dagli  scaffali  giocattoli  con  determinate  caratteristiche,  per  stimolare  un  maggior
            coinvolgimento.  Utilizzati  solo  in  momenti  scelti  i  materiali  per  il  gioco  motorio  che  viene  guidato  e
            finalizzato a piccoli percorsi o momenti di cerchio. Speriamo di poter utilizzare di più lo spazio esterno, il
            prossimo anno, per valorizzare il gioco libero motorio.
                                               Anche  per  questo,  ampio  spazio  abbiamo  dedicato  all’attività  di
                                               manipolazione di materiali di uso quotidiano e non solo, ( pastella,
                                               sale, foglie, ovatta, frutta, granaglie, acqua..). Con tutta la necessaria
                                               attenzione  alla  valorizzazione  delle  potenzialità  di  sviluppo
                                               psicomotorio che la manipolazione offre, oltre al superamento delle
                                               solite  ritrosie  di  parte  degli  adulti  a  far  utilizzare  materiali
                                               sporchevoli. Molto lavoro di affiancamento degli adulti è servito per
                                               mostrare  quanto  il  toccare,  stringere,  mescolare,  schiacciare,
            battere,  annusare,  tagliare….  fossero  apprezzati  dai  bambini/e  e  quanto
            fosse importante fare queste esperienze anche a casa, con naturalezza e
            senza  timore  di  sporcare.  Il  bambino/a  nei  primi  anni  ha  bisogno  di
            sperimentare  sempre  e  certamente  la  manipolazione  è  da  privilegiare
            all’uso esclusivo dei materiali di gioco strutturati.
            I  laboratori  di  manipolazione  sono  stati  organizzati  sempre  a  tavoli  con
            piccoli  gruppi  e  a  volte  accompagnati  da  musica  tenue  per  favorire  la
            lentezza e la concentrazione. Spesso l’attività è stata anche finalizzata alla
            realizzazione  di  prodotti  da  portare  a  casa,  per  proseguire  il  pensiero
            oppure,  se  realizzati  collettivamente,  messi  in  mostra  in  ludoteca  per
            creare un filo narrativo di gruppo.
                                             Altra  attività  immancabile,  la  lettura  è  stata  oggetto  di  occasioni
                                             quotidiane  di  incontro  tra  piccoli  seduti  accanto  al  proprio  adulto  o
                                             seduti  in  gruppo  per  un  momento  di  ascolto  collettivo.  La  lettura  è
                                             stata  spesso  animata  dall’utilizzo  di  pupazzi  che  accompagnavano  le
                                             azioni  o  favorivano  il  coinvolgimento  dei  bambini/e  ma  abbiamo
                                             privilegiato la lettura semplice, pur attenta al setting e al tono di voce,
                                             gli  effetti  vocali,  la  postura…  tutti  elementi  che  sono  stati  anche
                                             oggetto  di  formazione  per  gli  adulti  accompagnatori.  Desideriamo
            proseguire in questa direzione con occasioni quotidiane di confronto,
            offerta  di  nuovo  materiale  da  prendere  in  prestito  al  Sognalibro,  e
            momenti  di  formazione  con  esperti  come  iniziato  quest’anno  nella
            serata  proposta  ad  aprile,  guidata  da  Davide,  attore  del  Teatro  dei
            Venti.
            Non ultimi per importanza, i momenti di festa in occasione del Natale o
            del  Carnevale,  ma  anche  per  salutare  l’arrivo  dell’  autunno,
            dell’inverno, della primavera o la fine del Ramadan. In queste occasioni,
            pur  mantenendo  la  scelta  di  non  condividere  cibo  per  motivi  di
            sicurezza, abbiamo predisposto materiale a tema per decorare e giocare e in diversi casi, si balla!
            Di  seguito  l’elenco  delle  attività  proposte  e  calendarizzate  in  modo  da  guidare  gli  adulti  nel  seguire  i
            percorsi proposti e le attività straordinarie in cui sono invitate tutte le famiglie.


                                                                                                           33
   28   29   30   31   32   33   34   35   36   37   38