Organizzazione


Segnaposto immagine

 

Dove si trova

Spazio Incontro è situato presso la Divisione di Pediatria del Policlinico di Modena, all'interno del reparto di degenza (piano 7, ingresso 1).

Nell'area ambulatoriale (piano 7, ingresso 2) si trova un'ulteriore area ludico-didattica, a disposizione dei bambini in visita di controllo o pre-ricovero, gestita dagli operatori di Spazio Incontro con la collaborazione dei volontari.

Nel reparto di Oncoematologia Pediatrica ( piano 7, ingresso 3) il personale insegnante di Spazio Incontro accede ed opera con i bambini, a turno, in collaborazione con le docenti della scuola primaria e della Biblioteca Teodora.

 

Chi accoglie

Tutti i bambini ricoverati, in regime di Day Hospital ed in attesa di visita, dai 3 ai 6 anni, con accoglienza allargata anche ai bambini in fascia 0/3 anni e 6/14 anni e agli adulti che si prendono cura di loro.

 

Orari e modalità di accesso

Spazio Incontro è aperto dal lunedì al venerdì:

al mattino dalle ore 8.30 alle ore 12.30

al pomeriggio dalle ore 15.00 alle ore 17.00

Per tutelare la salute dei bambini, viene consentito l'accesso ad un solo adulto per bambino.

 

Il personale

Il personale in servizio è composto da una insegnante di scuola dell'infanzia del Comune di Modena e da una educatrice della cooperativa Gulliver, che svolge servizio con orario part-time verticale.
La supervisione è affidata al Coordinamento pedagogico del Comune di Modena.

Negli anni si è dimostrata di fondamentale importanza per il benessere dei bambini in ospedale la collaborazione e la condivisione degli obiettivi primari con le insegnanti della scuola primaria ospedaliera "G. Grossi" e con gli operatori della Biblioteca Teodora, sezione distaccata della Biblioteca Delfini, che svolgono la loro attività negli ambienti adiacenti a Spazio Incontro e comunicanti con esso.

 

Formazione - supervisione casi clinici

Il Comune di Modena garantisce una formazione specifica del personale insegnante ed educatore di Spazio Incontro a cura del medico psicologo del reparto di Oncoematologia pediatrica Dott.ssa C. Migliozzi, insieme al Coordinatore pedagogico del servizio, volta ad una approfondita riflessione condivisa sui singoli pazienti del reparto oncoematologico.

Vista la fragilità dei bambini in terapia e i tempi lunghi di ricovero ospedaliero, è necessario comunque un confronto continuo, al fine di valutare strategie di relazione ed intervento progettuale mirate ed il più possibile individualizzate.

A tal proposito, sono previsti, in corso d’anno, ulteriori incontri, ai quali partecipano sia le insegnanti della scuola primaria, che il medico referente di reparto, Dott.ssa M. Cellini, nei quali si fa periodicamente il punto della situazione dei piccoli pazienti oncologici.

Le condivisioni e le reti che si creano tra operatori dei servizi educativi e operatori sanitari, è fondamentale per la “care” a trecentosessanta gradi di bambini e famiglie.

 

Logo Comune di Modena

con il patrocinio di   Logo Azienda Ospedaliero-Universitaria di Modena