Iniziative


Natale coi Vigili del Fuoco

"Il buco"Una delegazione dei Vigili del Fuoco di Modena, accompagnati dal loro comandante dott.ssa Marisa Cesario, ha fatto visita ai bambini ricoverati nel reparto di Pediatria del Policlinico e ai loro famigliari.

Oltre ai tradizionali doni, i Vigili del Fuoco hanno offerto ai bambini uno spettacolo di giocoleria: un momento di festa e allegria che ha regalato un sorriso ai piccoli pazienti.

 

 


Festa di Natale in musica

"Il buco"Il Natale è un momento dell’anno molto particolare per tutta la comunità, per le famiglie e soprattutto per i bambini.

Vivere l’attesa e la magia del Natale è facile, quando la vita scorre in maniera normale, quando si possono avere contati e si può condividere tutto con amici e familiari.

Molto diversa la situazione in una esperienza di malattia e ricovero in ospedale, in cui saltano gran parte delle routines e della quotidianità, così importante per l’equilibrio dei bambini.

Questo il motivo peri cui in reparto si cerca ancora di più di trasmettere l’atmosfera natalizia, attraverso attività e laboratori a tema.
Un posto speciale occupa la tradizionale festa di Natale che lo scorso anno si è svolta il 18 dicembre e che ha coinvolto tutto il reparto, organizzata dalle insegnanti di Spazio Incontro, della scuola primaria e della Biblioteca Teodora, in collaborazione con associazioni della città.

Una festa musicale, grazie al Team Enjoy (associazione di organizzazione eventi a scopo benefico) che ha portato musicisti professionisti in un concerto acustico itinerante e che si è svolto, partendo dall’oncologia, lungo tutto il reparto.

 


I genitori delle scuole dell'infanzia modenesi per i bambini del reparto

"Il buco"La città per i bambini del reparto. In particolare, i genitori dei bambini ddi una scuola dell’infanzia comunale di Modena, hanno voluto far sentire la vicinanza della comunità alle famiglie impegnate nella malattia dei propri piccoli.

Nel pomeriggio del 27 dicembre, nell’atrio della Neonatologia, i genitori del Gruppo Spettacolo della scuola infanzia “S. Damaso”, hanno messo in scena un divertente spettacolo natalizio, intitolato: “Salviamo il Natale”, nel quale i folletti di Babbo Natale, un po' distratti, hanno perso tutti regali da consegnare ai bambini... tranquilli però, alla fine ogni cosa va per il meglio...

Davvero un gesto solidale e di vicinanza importante e molto apprezzato dai piccoli pazienti e dai loro genitori, in un periodo dell’anno particolare, come lo è quello delle festività natalizie, nel quale la lontananza dagli affetti, dai preparativi, dal quotidiano senso dell’attesa, rende più difficile e triste il ricovero.

Grazie a tutti!!

 


Il compleanno di Spazio Incontro

"Il buco"4 NOVEMBRE 2019
SPAZIO INCONTRO FESTEGGIA 30 ANNI AL SERVIZIO DEI BAMBINI IN OSPEDALE

“Taglio della torta per Spazio Incontro, che festeggia quest’anno il trentennale di servizio presso la Divisione pediatrica del Policlinico.

Per festeggiare la ricorrenza uno spettacolo teatrale in reparto offerto dall’associazione culturale “In Baracca con Alex”, intitolato: “Valentina vuole”.
Un bellissimo momento di condivisione che ha coinvolto i piccoli pazienti del reparto, le loro famiglie e che ha coinvolto anche i bambini della sezione 5 anni della scuola dell’infanzia comunale “Saluzzo”, accompagnati in reparto dalle insegnanti, dalla coordinatrice pedagogica della scuola, dott.ssa Laura Cuoghi e dall’assessora all’istruzione Grazia Baracchi.

I bambini, prima dello spettacolo, hanno visitato Spazio Incontro e consegnato ai piccoli degenti una raccolta di disegni e pensieri.

L’assessore ha sottolineato: “...È il primo di una serie di appuntamenti, che si snoderanno a novembre, dedicati all’infanzia e alla scuola. Partiamo celebrando un servizio che non tutti conoscono, ma molto importante per i bambini ricoverati e le loro famiglie”.

La festa si è conclusa con il taglio della torta e una merenda tutti insieme.

 


 

Logo Comune di Modena

con il patrocinio di   Logo Azienda Ospedaliero-Universitaria di Modena