Page 22 - scrivere in prima
P. 22

Abilità sociali: ascoltare e raccontare


             Piano piano la classe ha acquisito l'abitudine di svolgere
             questa attività; non c'era bisogno che dessi la traccia: i
             bambini volevano raccontare, ho percepito che per loro
             era giusto, aveva senso farlo...
                   3
             Per imparare a conoscersi, per diventare una comunità,
             una classe deve trovare il tempo per ascoltarsi,
             condividere i propri vissuti.
             Ci tengo a dire che i bambini vanno abituati ad ascoltarsi,
             perché spesso faticano a seguire tutti i racconti dei
             compagni. È più semplice per un insegnante tenerli fermi
             nei banchi, ma se vogliamo che imparino a rispettare il
             turno di parola, a non parlarsi addosso, occorre che si
             possano guardare e ciò avviene meglio in cerchio.
             Se del compagno nel banco davanti il bambino vede la
             nuca non capirà mai quando avrà finito di parlare e si
             concentrerà più sulla figura dell'insegnante che dovrà
             dargli la parola che su quello che viene riferito. Ci vuole
             l'incontro di sguardi!
             Stare ad ascoltare è un esercizio che va fatto poiché i
             nostri alunni non sono abituati all'ascolto, così come non
             sono abituati a raccontare e a raccontarsi, perciò non ci si
             può    esimere      dall'educarli   ad     acquisire    queste
             fondamentali abilità sociali.



                                                                                                                                       20
   17   18   19   20   21   22   23   24   25   26   27