Page 20 - scrivere in prima
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Ognuno ha potuto esprimersi secondo le proprie capacità.
All'inizio infatti, venivano realizzati solo disegni, successivamente gli elaborati si sono sempre più arricchiti.
L'esercizio costante ha permesso di osservare i progressi settimanali dei singoli bambini nell'apprendimento
della scrittura.
È stato entusiasmante vedere che ogni volta si aggiungeva qualcosa in più nei testi: prima poche lettere, poi
sempre più parole e frasi, fino a veri e propri brani.
Ci sono stati alcuni che hanno preso a fidarsi delle proprie capacità più tardi rispetto ad altri e non provavano
nemmeno a fare il tentativo di scrivere (consapevoli che non sarebbero riusciti a compitare le parole in
maniera completa), ma è stato interessante vedere come si sono adoperati prima ad affrancarsi dal
supporto dell'insegnante e poi a procedere in autonomia.
In particolare una bambina, prima dettava alla maestra il suo ricordo del fine settimana, poi quando ha
capito che la sua compagna di banco scriveva in modo corretto, ha incominciato a chiedere a lei di scrivere,
dettandole ciò che intendeva comunicare. Contenta del risultato, ha acquisito sicurezza ed è diventata meno
timorosa, consapevole gradualmente di poter fare da sola.
Nelle prime settimane di scuola questa attività è stata svolta nell'unico quaderno che i bambini utilizzavano.
Verso Natale abbiamo deciso di aggiungere il quaderno di storia, detto anche “del fine settimana”.
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