Page 19 - scrivere in prima
P. 19

Prime difficoltà ortografiche





           Il bambino non aspetta che qualcuno decida d’insegnargli per
           imparare.
           (Cristina Zucchermaglio, Discutendo si impara, La Nuova Italia
           Scientifica, 1992)


           Mi piace questa citazione perché è quello che succede
           procedendo con il metodo naturale per la lettura e la scrittura.
           I bambini e le bambine ad esempio hanno scoperto i grafemi
           e i fonemi “speciali”. Primo fra tutti la GN, nel nome di
           Agnese, una compagna di classe, poi CHI, GLI, SCI, ovvero le
           prime difficoltà ortografiche.
           Siamo andati alla ricerca delle parole che le contenevano.
           Mettendoli in gioco tutti insieme, abbiamo ottenuto un
           materiale lessicale utile ad inventare filastrocche come quella
           del coniglio, che fa così:
           Al coniglio glielo do il ventaglio che puzza d'aglio
           e poi abbiamo composto frasi buffe, giocato con le rime...
           Abbiamo fatto con le parole un lavoro creativo e stimolante
           ricco di senso e di significato.
                                                                                             Le rime dei nostri nomi



                                                                                                                                       17
   14   15   16   17   18   19   20   21   22   23   24