Page 14 - scrivere in prima
P. 14
Il percorso con il metodo naturale è stato corroborato,
soprattutto nella prima parte dell'anno scolastico, da
attività fonologiche che hanno favorito e consentito
una riflessione e una sensibilizzazione sulle parole.
È decisivo che i bambini in questa fase intuiscano la
corrispondenza fonema-grafema, per essere in grado
di cogliere le nuove letterine in corrispondenza dei
nuovi suoni individuati.
La lettera iniziale, quella finale, la lunghezza delle
parole, parole che cominciano o finiscono con lo
stesso fonema o grafema...
Le parole segnalate dagli stessi bambini durante i
giochi fonologici sono state da me trascritte su strisce
di cartoncino appese al muro, che sono andate a
costituire una “banca lessicale” a disposizione per la
lettura in qualsiasi momento.
È stata indubbiamente un'attività di straordinario
arricchimento lessicale. Si è presto evidenziato come Nella classe la banca lessicale registrava
questa modalità di lavoro superi in modo incalcolabile l'apprendimento vissuto, grondante della
l'angusta visuale che il libro di testo tende a imporre, eccezionale spontaneità e della creatività dei 12
omologando metodi e contenuti. bambini!

