Page 14 - scrivere in prima
P. 14

Il percorso con il metodo naturale è stato corroborato,
              soprattutto nella prima parte dell'anno scolastico, da
              attività fonologiche che hanno favorito e consentito
              una riflessione e una sensibilizzazione sulle parole.

              È decisivo che i bambini in questa fase intuiscano la
              corrispondenza fonema-grafema, per essere in grado
              di cogliere le nuove letterine in corrispondenza dei
              nuovi suoni individuati.

              La lettera iniziale, quella finale, la lunghezza delle
              parole, parole che cominciano o finiscono con lo
              stesso fonema o grafema...

              Le parole segnalate dagli stessi bambini durante i
              giochi fonologici sono state da me trascritte su strisce
              di cartoncino appese al muro, che sono andate a
              costituire una “banca lessicale” a disposizione per la
              lettura in qualsiasi momento.
              È stata indubbiamente un'attività di straordinario
              arricchimento lessicale. Si è presto evidenziato come            Nella  classe la banca lessicale registrava
              questa modalità di lavoro superi in modo incalcolabile           l'apprendimento   vissuto,   grondante   della
              l'angusta visuale che il libro di testo tende a imporre,         eccezionale spontaneità e della creatività dei          12
              omologando metodi e contenuti.                                   bambini!
   9   10   11   12   13   14   15   16   17   18   19