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IL METODO NATURALE PER APPRENDERE A LEGGERE E A SCRIVERE
Non deve risultare curioso che tutti i miei alunni e le mie
alunne, che hanno imparato a scrivere e leggere con il metodo
naturale, alla domanda “chi ti ha insegnato?” rispondano: “Da
solo!”
Infatti è proprio così, hanno fatto da soli!
Lo possono fare...
I bambini e le bambine che entrano in prima stanno già
apprendendo a leggere e a scrivere in modo spontaneo e/o
sugli stimoli offerti dalla scuola dell'infanzia e dalla realtà
circostante.
Fanno ipotesi di scrittura e di lettura ed evolvono nel loro
stadio di apprendimento.
Perché interrompere questo processo?
Nel testo che ho avuto come riferimento, “Leggere e scrivere
con il metodo naturale”, l'autrice nel descrivere la sua
esperienza racconta proprio che sin dal primo giorno di scuola
ha chiesto ai bambini di scrivere come sapevano e, quando si
schernivano dicendo che per loro era impossibile, rispondeva
loro che ognuno ha una sua lingua personale e perciò
potevano provare.
Mi è sembrato un eccellente esempio, cosi l'ho seguito, perciò
dicevo a Simone di scrivere in simonese, a Luca in luchese... 9
Con questo metodo devono essere accompagnati
opportunamente trasmettendo loro tanta fiducia e infondendo
il coraggio di provarci.