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IL METODO NATURALE PER APPRENDERE A LEGGERE E A SCRIVERE









                     Non deve risultare curioso che tutti i miei alunni e le mie
                     alunne, che hanno imparato a scrivere e leggere con il metodo
                     naturale, alla domanda “chi ti ha insegnato?” rispondano: “Da
                     solo!”
                     Infatti è proprio così, hanno fatto da soli!
                     Lo possono fare...
                     I bambini e le bambine che entrano in prima stanno già
                     apprendendo a leggere e a scrivere in modo spontaneo e/o
                     sugli stimoli offerti dalla scuola dell'infanzia e dalla realtà
                     circostante.
                     Fanno ipotesi di scrittura e di lettura ed evolvono nel loro
                     stadio di apprendimento.
                     Perché interrompere questo processo?
                     Nel testo che ho avuto come riferimento, “Leggere e scrivere
                     con il metodo naturale”, l'autrice nel descrivere la sua
                     esperienza racconta proprio che sin dal primo giorno di scuola
                     ha chiesto ai bambini di scrivere come sapevano e, quando si
                     schernivano dicendo che per loro era impossibile, rispondeva
                     loro che ognuno ha una sua lingua personale e perciò
                     potevano provare.
                     Mi è sembrato un eccellente esempio, cosi l'ho seguito, perciò
                     dicevo a Simone di scrivere in simonese, a Luca in luchese...                                                      9
                     Con     questo     metodo      devono      essere     accompagnati
                     opportunamente trasmettendo loro tanta fiducia e infondendo
                     il coraggio di provarci.
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