Page 8 - scrivere in prima
P. 8

Partendo dall'idea che i bambini e le bambine che frequentano la scuola a tempo pieno
                             abbiano maggiore necessità di riposarsi e lasciare che ciò che apprendono in aula si sedimenti,
                             mi adopero per predisporre un percorso scolastico che non preveda alcuna attività didattica da
                             svolgersi a casa.

                             Approfondendo la mia ricerca verso forme di insegnamento di cooperazione educativa a cui
                             sono sempre stata vicina, avendo letto don Milani, Bruno Ciari e i maestri e le maestre del
                             MCE, leggendo i testi di M. Parodi, di P. Merieu, insegnante e pedagogista francese, sono
                             approdata alla consapevolezza che sono percorribili itinerari di studio più efficaci e
                             democratici, basati su un'autentica collaborazione tra alunni e alunne e alunni e insegnanti;
                             itinerari che non hanno bisogno che il docente assegni compiti a casa. I bambini stessi si
                             organizzano per fare approfondimenti e ricerche anche fuori dal contesto scolastico e queste
                             esperienze arricchiscono e aiutano a consolidare l'apprendimento.


                             Tra i testi del Movimento di Cooperazione Educativa a cui mi avvicino c'è quello di Le Bohec e
                             Bruna Campolmi, “Leggere e scrivere con il metodo naturale”.È stato per me illuminante, mi ha
                             risuonato dentro toccandomi corde molto profonde, ho sentito che mi ri-conoscevo nelle
                             sperimentazioni raccontate e perciò potevo condividerle, proprio nel senso di viverle anch'io
                             con la mia classe.




                                                                                                                                        6
   3   4   5   6   7   8   9   10   11   12   13