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Si può chiedere alle famiglie o ad altri di essere insegnanti di complemento se non
ne hanno le competenze?
Non ci si improvvisa insegnanti, non si può demandare alle famiglie il compito di
svolgere ruoli che sono loro impropri come appunto la docenza. L'importanza di
evitare la promiscuità dei ruoli, genitori che fanno gli insegnanti, è riconosciuta
come regola fondamentale da psicologi e pedagogisti come Daniele Novara, per
consentire una chiara e serena relazione genitori-figli.
https://radiogold.it/cronaca/71537-basta-compiti-tradizionali-daniele-novara-
3 spiega-perche-firmare-petizione-online/
Alle famiglie capita anche di dover pagare chi affianchi il proprio figlio nello
svolgimento dei compiti.
È giusto questo, visto che il servizio dell'insegnamento è di competenza
dell'istituzione scolastica?
Si dimentica anche che non c'è nessun documento ministeriale ad indicare di
assegnare i compiti a casa, anzi ci sono due circolari ministeriali che suggeriscono
di non assegnarne per permettere agli studenti di poter svolgere quelle attività che
nella scuola sono poco praticate: teatro, musica, arte…
Perché allora continuare con questa pratica?
http://www.bastacompiti.it/2017/tutte-le-circolari-ministeriali/
Forse perché si è sempre fatto così? La pratica di dare i compiti non è sostenuta da
nessuna teoria pedagogica; è frutto di un'abitudine culturale dovuta al fatto che la
classe docente italiana stessa li ha sempre avuti e non immagina che nella scuola
se ne possa fare a meno.
Anche i genitori, per lo stesso motivo, li vogliono per i loro figli, anzi il più delle volte
ritengono che l'insegnante che assegna tanti compiti sia più bravo di chi ne dà
meno!
Ritengo che un docente debba chiedersi costantemente qual è il senso del proprio
insegnamento.
Io ho ritenuto che dare per compito esercizi, temi da svolgere o altro fosse ingiusto 5
poiché si tratta di lavoro che dovrebbe essere svolto completamente a scuola,
perciò ho smesso di darne.