Page 5 - scrivere in prima
P. 5

•   sono impropri: costringono i genitori a sostituire i docenti
                                                                                (senza averne le competenze professionali) nel compito
                                                                                più importante, quello di insegnare a imparare (spesso
                                                                                devono sostituire anche i figli, facendo loro i compiti a
                                                                                casa);
       La petizione chiede l'abolizione dei compiti a casa perché,          •   sono limitanti: lo svolgimento di fondamentali attività
       come si legge nelle motivazioni:                                         formative (che la scuola non offre: musica, sport… ) oltre

       •   sono inutili: le nozioni ingurgitate attraverso lo studio            gli orari delle lezioni e che richiedono tempo, energie,
           domestico     per    essere    rigettate   a    comando              impegno, esercizio, è limitato o impedito dai compiti a
                                                                                casa;
           (interrogazioni, verifiche...) hanno durata brevissima: non
           "insegnano", non lasciano il "segno"; dopo pochi mesi            •   sono stressanti: molta parte dei conflitti, dei litigi (le urla, i
           restano solo labili tracce della faticosa applicazione;              pianti, le punizioni... ) che avvengono tra genitori e figli
                                                                                riguardano lo svolgimento, meglio il tardivo o il mancato
       •   sono dannosi: procurano disagi, sofferenze soprattutto               svolgimento   dei   compiti;   quando    sarebbe    invece
           agli studenti già in difficoltà, suscitando odio per la              essenziale disporre di tempo libero da trascorrere
           scuola e repulsione per la cultura, oltre alla certezza, per         insieme, serenamente;
           molti studenti “diversamente dotati”, della propria              •   sono malsani: portare ogni giorno zaini pesantissimi, colmi
           «naturale» inabilità allo studio;                                    di quadernoni e libri di testo, è nocivo per la salute, per
                                                                                l'integrità  fisica  soprattutto  dei  più  piccoli,  come
       •   sono    discriminanti:   avvantaggiano      gli   studenti           dimostrato da numerose ricerche mediche.
           avvantaggiati, quelli che hanno genitori premurosi e
           istruiti, e penalizzano chi vive in ambienti deprivati,          •   Dalla Carta internazionale dei diritti dell’infanzia, art 31:
           aggravando, anziché “compensare”, l'ingiustizia già                  “Gli Stati membri riconoscono al fanciullo il diritto al riposo
           sofferta;                                                            e al tempo libero, a dedicarsi al gioco e ad attività
                                                                                ricreative proprie della sua età…”
       •   sono prevaricanti: ledono il “diritto al riposo e allo svago”    https://www.change.org/p/genitori-docenti-dirigenti-
           (sancito dall’Articolo 24 della Dichiarazione dei Diritti        scolastici-campagna-basta-compiti
           dell’Uomo) riconosciuto a tutti i lavoratori - e quello
           scolastico è un lavoro oneroso e spesso alienante. I
           compiti si danno anche nelle classi a tempo pieno, dopo                                                                      3
           8 ore di scuola, persino nei week-end e “per le vacanze”;
   1   2   3   4   5   6   7   8   9   10