Page 18 - scrivere in prima
P. 18

Presentazione delle cinque vocali


                   Dalla gamma delle lettere offerte dai nomi è stato semplice andare a presentare le cinque
                   vocali. La scelta di fare questo mini-percorso guidato dall'insegnante è stata dettata da una
                   necessità: rassicurare i genitori e le famiglie che, confrontandosi con quelli di classi diverse,
                   rimanevano un po' confusi e preoccupati poiché non trovavano niente di simile a quello che
                   stavano realizzando i loro figli.

                   Abbiamo proceduto in questo modo: per ogni vocale c'è stato un input letterario, ovvero una
                   storia narrata o letta.
                   Per la A, ho scelto di raccontare il mito di Aracne e poi abbiamo proceduto con alcune delle
                   attività svolte per il loro nome: comincia con A, comincia con E...
                   Quindi ci siamo cimentati con il primo acrostico.
                   Man mano, era sempre più chiaro che i bambini e le bambine si potevano esprimere al massimo
                   delle loro potenzialità. Ciascuno realizzava ciò che era in grado con le proprie modalità, non c'era
                   un modo sbagliato.

                   Questa è la forza del metodo naturale che, come diceva Freinet, è un non-metodo, pertanto non
                   richiede azioni predefinite, lascia la libertà ai bambini di scoprire anche ciò che è complesso,
                   evitando di banalizzare allo scopo di semplificare.















                                                                                                                                       16
   13   14   15   16   17   18   19   20   21   22   23