Page 18 - scrivere in prima
P. 18
Presentazione delle cinque vocali
Dalla gamma delle lettere offerte dai nomi è stato semplice andare a presentare le cinque
vocali. La scelta di fare questo mini-percorso guidato dall'insegnante è stata dettata da una
necessità: rassicurare i genitori e le famiglie che, confrontandosi con quelli di classi diverse,
rimanevano un po' confusi e preoccupati poiché non trovavano niente di simile a quello che
stavano realizzando i loro figli.
Abbiamo proceduto in questo modo: per ogni vocale c'è stato un input letterario, ovvero una
storia narrata o letta.
Per la A, ho scelto di raccontare il mito di Aracne e poi abbiamo proceduto con alcune delle
attività svolte per il loro nome: comincia con A, comincia con E...
Quindi ci siamo cimentati con il primo acrostico.
Man mano, era sempre più chiaro che i bambini e le bambine si potevano esprimere al massimo
delle loro potenzialità. Ciascuno realizzava ciò che era in grado con le proprie modalità, non c'era
un modo sbagliato.
Questa è la forza del metodo naturale che, come diceva Freinet, è un non-metodo, pertanto non
richiede azioni predefinite, lascia la libertà ai bambini di scoprire anche ciò che è complesso,
evitando di banalizzare allo scopo di semplificare.
16

