Page 24 - scrivere in prima
P. 24

La scelta di concentrarci sulle notizie positive è stata dettata dall'idea di abituare i bambini e le
               bambine a vedere ciò che di buono vivono e li circonda, anche nelle cose più semplici.



               Questo progetto non sottrae tempo alle discipline, anzi le utilizza, perché fare questa attività
               significa leggere, scrivere, discutere, disegnare, contare, occuparsi di geografia e di storia.









                         Belle notizie o notizie positive?
                         Molto interessante è anche abituare i bambini a riflettere e distinguere le belle notizie da quelle
                         positive. Mentre ci lavorano, capiscono che la notizia positiva consta di azioni a carattere pro-sociale
                         (ad esempio un gesto di solidarietà o di cura per l'ambiente) che si differenziano dalle altre che
                         hanno invece ricadute personali e soggettive (andare al parco a giocare).
                         Il distinguo è sottile, però sono riflessioni importanti che, se avviate sin da piccoli, svilupperanno
                         sicuramente nei bambini una maggiore sensibilità e la costituzione di una concreta cittadinanza
                         attiva.










                                                                                                                                       22
   19   20   21   22   23   24   25   26   27   28   29