Page 24 - scrivere in prima
P. 24
La scelta di concentrarci sulle notizie positive è stata dettata dall'idea di abituare i bambini e le
bambine a vedere ciò che di buono vivono e li circonda, anche nelle cose più semplici.
Questo progetto non sottrae tempo alle discipline, anzi le utilizza, perché fare questa attività
significa leggere, scrivere, discutere, disegnare, contare, occuparsi di geografia e di storia.
Belle notizie o notizie positive?
Molto interessante è anche abituare i bambini a riflettere e distinguere le belle notizie da quelle
positive. Mentre ci lavorano, capiscono che la notizia positiva consta di azioni a carattere pro-sociale
(ad esempio un gesto di solidarietà o di cura per l'ambiente) che si differenziano dalle altre che
hanno invece ricadute personali e soggettive (andare al parco a giocare).
Il distinguo è sottile, però sono riflessioni importanti che, se avviate sin da piccoli, svilupperanno
sicuramente nei bambini una maggiore sensibilità e la costituzione di una concreta cittadinanza
attiva.
22

