Add your one line caption using the Image tab of the Web Properties dialog IL PROGETTO A MODENA Introduzione Formazione Contrubuti esperti Esperienze Normativa Associazioni genitori Indicazioni bibliografiche Credits
Nel territorio modenese, attraverso la collaborazione tra Memo, l’Azienda USL e le  scuole, era già presente una lunga tradizione di lavoro sui temi dei disturbi autistici  sia per quanto riguarda aspetti conoscitivi, osservativi e di intervento che di analisi di casi specifici.                                                                    A partire da queste basi si è articolata una formazione che, pur affrontando quegli  stessi aspetti, inseriva almeno due elementi di novità.                                 Un primo elemento nuovo lo possiamo riscontrare nella partecipazione: il corso si  rivolgeva a tutto il team degli educatori/docenti, compresi i coordinatori dei servizi.  Quindi una formazione non più solo ad appannaggio dei docenti/educatori di  sostegno, ma una formazione a tutto il personale della sezione, con la convinzione che lavorare in modo attento e adeguato con i bambini che presentano problematiche più  difficili arricchisca il bagaglio esperienziale di tutti.                                                                                          La seconda novità la si può individuare nella modalità osservativa e di analisi del  caso. Il suggerimento dato dagli esperti USL, e da tutti messo in pratica, dell’uso della  videcamera per fare riprese, ha permesso a tutti i partecipanti    di “essere in  situazione”, annullando così le distanze tra una scuola e l’altra    e l’impossibilità da  parte di tutti di essere presenti  in luoghi diversi.        Questo metodo di lavoro, infatti, ha trasferito la realtà delle sezioni in un altro  contesto, dove l’occhio attento degli esperti e quello di chi non conosce la situazione,  ha aiutato gli operatori a raggiungere una consapevolezza maggiore delle azioni sia  del soggetto autistico che dell’adulto, a riflettere e confrontarsi sulle scelte di  intervento, a condividere l’idea che nel confronto si può solo migliorare.                                                           La disponibilità, infatti, delle educatrici e delle docenti a “essere messe in  discussione” è stata encomiabile. A tutte loro vanno i nostri ringraziamenti. Questa documentazione, redatta sotto forma di ipertesto, cerca di ricomporre le tante  parti in cui questo progetto si è articolato. 
"Progetto sperimentale di formazione sui disturbi dello spettro autistico (ASD) in bambini di età da 0 a 6 anni"