INTRODUZIONE Introduzione Formazione Contrubuti esperti Esperienze Normativa Associazioni genitori Indicazioni bibliografiche Credits Il progetto nasce nell’ambito della Regione Emilia Romagna con il coinvolgimento degli Assessorati alla Sanità (Servizio Salute Mentale, Dipendenze Patologiche, Salute nelle Carceri – Area Neuropsichiatria Infantile) e Assessorato alle Politiche Sociali (Servizio Politiche familiari, Infanzia e Adolescenza), con l’intento di costruire e sperimentare un modello di formazione sui Disturbi dello Spettro Autistico (ASD)grado di sostenere un intervento precoce e condiviso tra i diversi soggetti coinvolti nel percorso di integrazione e trattamento (famiglia, operatori educativi, scolastici e sanitari). Si rivolge ai servizi educativi regionali che interessano la fascia di età 0/6 anni con il coinvolgimento dei CPP  Coordinamenti Pedagogici Provinciali, degli USP-Uffici Scolastici Provinciali (tramite USR), del team ASD delle Aziende USL e dei CDI-Centri di Documentazione per l’Integrazione provinciali di riferimento. Il progetto si è articolato secondo queste fasi di lavoro: ·	a.s. 2008/2009: avvio del progetto a seguito di una indagine condotta presso i nidi e le scuole d'infanzia della regione in cui erano inseriti bambine/i con disturbo o sospetto disturbo dello Spettro Autistico (ASD). Dall'indagine è emerso, da parte degli operatori dei servizi educativi, un chiaro bisogno formativo.  •	·a.s. 2009/2010: le realtà regionali sono molto diversificate e la costruzione del piano formativo impone da subito una condivisione organizzativa:- Costituzione del Gruppo Integrato provinciale ASD, formato da un referente del CPP, dell'AUSL, dell'USP e del CDI- Individuazione per ogni realtà provinciale di 5 servizi educativi (2 nidi e 3 scuole dell'infanzia) rappresentativi delle diversetipologie gestionali (pubblico e privato convenzianato; comunale, statale e privata paritaria)- Integrazione all'interno del Gruppo Integrato Provinciale dei coordinatori dei servizi educativi individuati per la sperimentazione- Elaborazione da parte del Gruppo Integrato Provinciale del percorso di formazione sperimentale da attuarsi nel successivo anno scolastico. Il Gruppo si pone come elemento di riferimento, supporto e coordinamento per tutte le attività.  •	·a.s. 2010/2011: avvio del percorso formativo tramite unseminario regionale rivolto a tuttiservizi educativi coinvolti nel progetto. Realizzazione della formazione/sperimentazionee raccolta della documentazione prodotta.  •	a.s. 2011/2012: ogni territorio, in base alla sperimentazione dell'anno precedente, istituisce corsi in continuità e/o ex novo con l'impegno di raccogliere, produrre e diffonderela documentazione dell'intero percorso.
"Progetto sperimentale di formazione sui disturbi dello spettro autistico (ASD) in bambini di età da 0 a 6 anni"
Introduzione