Introduzione Formazione Contrubuti esperti Esperienze Normativa Associazioni genitori Indicazioni bibliografiche Credits INDICAZIONI BIBLIOGRAFICHE
  Per una ricerca completa e aggiornata si consiglia di utilizzare BIBLIOMO ( da Bibliomo selezionare, tra le biblioteche comunali, la biblioteca MODENA- MEMO- Multicentro educativo). Nella biblioteca di Memo - Area Disabilità sono presenti: articoli, fascicoli, libri, materiali grigi, tesi di laurea, ed esperienze didattiche sul tema “Autismo e Disturbi Pervasivi Dello Sviluppo” L’elenco dei materiali, per una più facile consultazione, è stato suddiviso per aree tematiche a cui corrispondono, nella Banca Dati interna (consultabile attraverso il sito di Memo) elenchi di parole chiave o descrittori che servono per meglio circoscrivere il tema di interesse. Si descrive il contenuto di ogni area tematica: “Tipologia di Deficit” (TD): raccoglie documenti che si occupano delle caratteristiche e delle problematiche del disturbo e fornisce una conoscenza più approfondita sul deficit, sulla disabilità e sulle risorse da potenziare. ”Scuola” (Sc): comprende materiali di commento e di esperienze sull’integrazione e sull’inclusione scolastica, suggerimenti operativi, strumenti  pedagogico - didattici “. “Famiglia” (Fa): evidenzia le problematiche riguardanti le relazioni sociali e le dinamiche legate alla presenza in famiglia di un ragazzo con disabilità. “Sessualità” (Se): affronta il tema dell’affettività e dell’identità della persona disabile. “Ausili” (Au): raccoglie accorgimenti, strumenti, strategie, metodi che possono favorire l’integrazione, l’autonomia, la vita di relazione  e la comunicazione. “Riferimenti Teorici Culturali” (RTC) raggruppa i testi che sviluppano una riflessione teorica sul tema in chiave letteraria, psicologica, sociologica, filosofica.

Alcuni suggerimenti di siti internet

 

Filmografia

"Progetto sperimentale di formazione sui disturbi dello spettro autistico (ASD) in bambini di età da 0 a 6 anni"
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