Le documentazioni che si presentano sono uno spaccato della vita in sezione:  parlano di quel bambino o di quella bambina, con specifiche caratteristiche, che tutti coloro che hanno frequentato il corso hanno imparato a conoscere. Questi prodotti sono frutto dell’azione collettiva dei diversi team di docenti che durante tutto il percorso formativo si sono confrontati sulle scelte operative e didattiche più efficaci, mettendosi in gioco, a volte, anche a livello personale. Sono documentazioni che rendono partecipi del processo di realizzazione dell’esperienza, con richiami ai contesti (il nido, la scuola, la sezione, i compagni), alle dimensioni temporali, alle relazioni tra gli adulti e i bambini, alle fasi di lavoro, alle scelte metodologiche e operative condivise con la rete di attori coinvolti nel processo di integrazione ( docenti, operatori, AUSL, famiglia). Suggeriscono attività e buone pratiche che si possono adattare ad altri bambini e in altri contesti. Nb. la documentazione delle esperienze è stata raccolta separatamente durante i primi anni di formazione. In seguito,  i corsi di formazione hanno assunto sempre più un carattere laboratoriale e la presentazione delle esperienze educative è diventata, di fatto, parte essenziale del percorso formativo. Si è scelto quindi di documentala  unitamente al percorso stesso. ESPERIENZE Introduzione Formazione Contrubuti esperti Esperienze Normativa Associazioni genitori Indicazioni bibliografiche Credits
"Progetto sperimentale di formazione sui disturbi dello spettro autistico (ASD) in bambini di età da 0 a 6 anni"
        Nido d’infanzia
Scuola dell’infanzia
     Scuola primaria
   E nelle scuole dei grandi...
Esperienze