Introduzione Formazione Contrubuti esperti Esperienze Normativa Associazioni genitori Indicazioni bibliografiche Credits FORMAZIONE II^ edizione A.S. 2011/2012

La formazione II^ edizione a.s. 2011/2012

Il corso si articola su due livelli Il primo si propone come livello di base del progetto sperimentale di formazione sui disturbi dello spettro autistico (ASD) in età da 0 a 6 anni attivato a livello regionale nell’a.s. 2010/2011. Si rivolge a educatori, docenti e coordinatori dei nidi e delle scuole d’infanzia di Modena e provincia che hanno, tra i loro iscritti, bambini con sindrome dello spettro autistico (ASD). Scopo del corso è quello di fornire competenze e sostegno al lavoro con bambini con ASD affinché l’intervento venga effettuato in modo precoce e condiviso tra i diversi soggetti coinvolti nel percorso di integrazione e trattamento (famiglia, operatori scolastici e sanitari). La formazione si articola in parti teoriche (come si manifestano i disturbi dello spettro autistico, il percorso diagnostico, l’osservazione, le modalità di comportamento ecc.) e in parti operative di analisi e discussione dei casi, prevedendo anche la visione di materiali video prodotti dai partecipanti. Il tema centrale che quest’anno viene proposto è il GIOCO inteso sia nelle  fasi di sviluppo nel bambino autistico che nelle fasi di progettazione delle attività/intervento da parte degli operatori educativi e scolastici. Il secondo livello “Comunicare con il sistema PECS (Picture Exchange Communication System)” si propone come livello avanzato del “Progetto sperimentale di formazione sui disturbi dello spettro autistico (ASD) in età da 0 a 6 anni”. Si rivolge a operatori sanitari dell’Azienda USL di Modena e a educatori, docenti e coordinatori che hanno partecipato nell’a.s. 2010/2011 al suddetto progetto. L’approccio educativo cognitivo-comportamentale prevede l’insegnamento di abilità e competenze attraverso sistemi di insegnamento altamente specializzati. L’intervento abilitativo per l’autismo, frequentemente, prevede fra i primi obiettivi d’insegnamento un sistema di comunicazione efficace, prevalentemente con la funzione di migliorare il comportamento adattivo, ridurre i comportamenti problematici e aumentare le abilità espresse dalla persona con ASD. Fra i sistemi di comunicazione Aumentativa e Alternativa, PECS (Picture Exchange Communication System) rappresenta uno dei supporti che con maggiore frequenza vengono utilizzati nell’insegnamento della comunicazione espressiva e che ha mostrato, nel corso del tempo, una significativa opportunità di apprendimento anche della comunicazione verbale e vocale e, in ogni caso , un considerevole miglioramento delle abilità e del funzionamento globale della persona con ASD. Tale proposta ha dunque la finalità di spiegarne ed approfondirne l’utilizzo, attraverso un inquadramento teorico-pratico che possa consentirne una comprensione profonda e una valorizzazione dell’intervento nei contesti educativi a cui gli utenti appartengono.
"Progetto sperimentale di formazione sui disturbi dello spettro autistico (ASD) in bambini di età da 0 a 6 anni"