"Andiamo a fare il cerchio magico perchè noi non abbiamo mai fatto cose così libere". Riccardo, 11 anni
"È un momento dove si cerca nel cuore e nella mente i nostri pensieri". Marco, 8 anni
"A volte si scoprono lati dei compagni che non ci sogneremmo mai o cose così divertenti da far lacrimare gli occhi dal ridere". Chiara, 13 anni

La Narrazione Orale

attività per migliorare la comunicazione e la socializzazione nelle classi e nei gruppi

Cos'è la Narrazione Orale

Cos'è la Narrazione orale

La Narrazione Orale è un’attività rivolta ad alunni delle scuole di ogni ordine e a gruppi di adulti, che si basa sulla narrazione di ricordi personali. I partecipanti, sulla base di un input dato dall'insegnante o dal conduttore in una situazione connotata da caratteristiche  prefissate, raccontano a turno frammenti della propria storia personale, mentre gli altri ascoltano senza esprimere giudizi.

Prosegui la lettura

Il Corso di formazione

Il Corso di formazione

Il Corso è rivolto agli insegnanti che intendono realizzare nelle proprie classi un’attività basata sulla Narrazione Orale, con il fine di valorizzare ogni individuo e le caratteristiche che lo differenziano, migliorare i rapporti interpersonali all’interno delle classi, favorire l’inserimento di ragazzi stranieri o “in difficoltà”, consolidare un clima di attenzione e di rispetto dell’altro.

Prosegui la lettura


NOVITÀ DAL GRUPPO

 

Come si può realizzare la narrazione orale in tempi di didattica a distanza? Come si possono coinvolgere alunni con bisogni educativi speciali nelle relazioni di classe stando a casa?
#nonrestosolo 1 - Buone pratiche educative e didattiche a distanza per alunni con BES.  https://youtu.be/4CmH2l_lbIo
Dal minuto 2h28 del seminario, la nostra Barbara Castagnetti racconta del progetto di cerchio narrativo a distanza (cioè online) fatto con bambini di terza elementare "CINQUE STORIE PER NARRARE".

NOVITÀ NEL SITO

 

È disponibile nel sito la documentazione del corso base 2022/2023 L'educazione interculturale attraverso la narrazione orale autobiografica.

Alcune esperienze:


Esperienze significative

Quella volta che ho perso l'equilibrio
Insieme nella diversità
Due progetti per il miglioramento delle abilità comunicative
Quella volta che ho avuto coraggio
La stanza delle parole

Il cerchio narrativo


 

Così liberi mai

 

Le attività del Gruppo Narrazione Orale sono documentate nel libro di Franco Lorenzoni e Maria Teresa Goldoni: “Così liberi mai. La proposta del cerchio narrativo nella scuola di base come scoperta di sé e come apertura agli altri”, Perugia: Era Nuova, 2005.

 

 

Prosegui la lettura

 


 

Rami di uno stesso alberoRami di uno stesso albero

 

Rami di uno stesso albero è il libro in formato digitale redatto da Antonella Bottazzi, insegnante del Gruppo Narrazione Orale, con prefazione di Franco Lorenzoni, pubblicato per la collana RicercAzione dalle Edizioni MCE.

 

 

Prosegui la lettura

 


Logo Comune di Modena

Logo MEMO - Multicentro Educativo "Sergio Neri" Modena