Page 13 - Relazione Strapapera 2021-2022
P. 13
Il lavoro a piccolo gruppo ha certamente favorito questo tipo di attività, la scoperta della voce dello
strumento, della vibrazione che si trasmette a tutto il corpo, della concentrazione che si richiede nella
produzione del suono, richiedono silenzio e intimità. Così anche la violoncellista ha potuto riconoscere in
ognuno dei bambini, modi e talenti diversi. L’ascolto di brani eseguiti dal vivo può invece coinvolgere gruppi
più grandi ed è nostra intenzione proporlo ancora. Il percorso alla scoperta degli strumenti ad arco ha
coinvolto anche il gruppo dei ragazzi, vista la presenza di una giovane violinista alle prime esperienze, che
ha condiviso con gli amici la passione per la musica.
Naturalmente il percorso è stato arricchito da attività grafico-pittoriche per imparare a conoscere e
disegnare lo strumento, così come a costruire violoncelli di ogni misura e materiali, da usare nel gioco e
nelle feste. Quindi collage, assemblaggi. Smontaggio di materiali di recupero…e tanto disegno.
13