Page 18 - Relazione Strapapera 2021-2022
P. 18

Molte famiglie hanno frequentato per mesi di fila e
                                                          questo  ha  certamente  favorito  la  conoscenza  e  la
                                                          continuità dei percorsi. Come l’anno precedente il
                                                          numero di famiglie ha permesso di lavorare con le
                                                          coppie adulto-bambino dedicando molta attenzione
                                                          ai  percorsi  individuali.  Sono  nate  amicizie
                                                          importanti  fra  famiglie  che  hanno  continuato  a
                                                          frequentarsi anche al di fuori del servizio.
                                                          Il  coinvolgimento  degli  adulti  è  stato  sempre  più
                                                          importante;  visto  il  numero  limitato  di  persone
                                                          presenti,  ognuno  ha  potuto  esprimere  le  sue
                                                          competenze  creando,  guidati  dagli  operatori,
            momenti di attività per tutto il gruppo. In particolare è stato importante l’aiuto di tutti per favorire
            la comprensione della lingua italiana da parte di tutti gli adulti  e i bambini  di origine straniera
            presenti.

            Proposte con attenzione le routine quotidiane dell’accoglienza individuale, del cerchio dei nomi e
            delle canzoni, del commiato di gruppo e individuale.
            La proposta del cerchio di sedie al centro della sala, sempre già presente all’arrivo delle famiglie, ha
            costituito il segno tangibile della volontà di ritrovarsi e fare cose insieme. Nel tempo abbiamo
            cominciato ad organizzarlo insieme ai bambini, mettendo o togliendo le sedie a seconda del
            numero dei bambini presenti. In molti casi i bambini, anche finito il momento delle canzoni e delle
            parole in cerchio, hanno portato i giochi all’interno del cerchio.

            Accanto all’attività di gioco libero e di gioco guidato dall’adulto (operatore o adulto di riferimento)
            durante le quali i bambini hanno scoperto e utilizzato i materiali ludici presenti in ludoteca, sono
            state proposte attività di animazione (letture animate), di festa (festa degli auguri a Natale, festa di
            Carnevale, festa d’Estate ) e numerosi laboratori manipolativi.

            Il gioco libero ha visto l’utilizzo di tutti i materiali messi a disposizione, soprattutto nella sala
            dedicata ai più piccoli, in particolare il materiale della cucina, ma vogliamo segnalare la graduale
            preferenza e la richiesta di materiali per costruire, piste per creare percorsi e giochi su ruote. In
            effetti, abbiamo cercato di stimolare, nel lavoro quotidiano di affiancamento dei bambini e
            soprattutto degli adulti, la valorizzazione di materiali di gioco che permettano la scoperta e
            creazione di costruzioni ed il movimento, oltre che la conversazione.



























                                                                                                           18
   13   14   15   16   17   18   19   20   21   22   23