Page 16 - Relazione Strapapera 2021-2022
P. 16
raccogliere umori e suggerimenti, raccolti
dalle insegnanti come stimoli per attività
o nuove attenzioni anche nell’utilizzo dei
materiali o degli spazi.
Quest’anno sono stati utilizzati con
particolare entusiasmo, soprattutto da
parte dei bambini e bambine delle scuole
primarie, gli spazi e i materiali dedicati al
gioco espressivo e al gioco simbolico. Lo
spazio teatro e lo spazio cucina hanno
permesso di dare sfogo alle esigenze di
rappresentazione. Così anche gli
strumenti musicali a disposizione sono
stati oggetto di molti momenti di
sperimentazione e divertimento, a volte finalizzati a realizzare piccole performance, ma più spesso sfociati
in momenti di festa.
Tra le funzioni della ludoteca c’è quella di mostrare e suggerire le
diverse tipologie di materiali ludici, capaci di rispondere a diverse
esigenze. Anche quest’anno molto interessante è stato il confronto
con insegnanti ed educatori che, durante la visita o in altri momenti,
hanno chiesto consigli o hanno sperimentato materiali per poi fare
scelte di acquisto per sezioni e classi. Naturalmente l’interesse
maggiore è stato per i giochi in scatola, meno presenti nelle strutture
scolastiche dei più piccoli e a volte meno conosciuti. Molto
importante la partecipazione diretta di gran parte degli insegnanti al
gioco più strutturato. Accanto all’osservazione delle dinamiche tra i
bambini, che ha
portato spesso ad
osservare nuove
modalità nei
gruppi, molti adulti
sono stati guidati nella scelta e gestione di giochi di
società. In molti casi gli insegnanti delle scuole primarie
hanno manifestato il desiderio e l’impegno, appena verrà
consentito dalle regole anticovid, ad organizzare meglio e
a gestire direttamente materiale ludico a disposizione dei
bambini, in classe o fuori classe.
16