Page 12 - Relazione Strapapera 2021-2022
P. 12

ALTRI LINGUAGGI



                                                 Nella  prima  parte  dell’anno,  stimolati  dalla  presenza  di  un
                                                 bambino    ipovedente,   abbiamo   progettato   attività   che
                                                 prevedessero l’uso di modi di comunicare e attività in cui venissero
                                                 privilegiati  i  sensi  alternativi  alla  vista.  Oltre  alla  innumerevole
                                                 quantità  di  giochi  di  gruppo  che  prevedono  la  valorizzazione
                                                 dell’udito e del tatto, a scapito della vista, riscoperti o inventati
                                                 insieme ai bambini, abbiamo proposto un percorso alla scoperta
                                                 della lingua Braille, con l’aiuto di un esperto. Abbiamo imparato ad
                                                 utilizzare la scrittura di base delle lettere e abbiamo scritto tutti i
                                                 nostri  nomi.  Poi  abbiamo  creato  collage  con  materiale  cartaceo
                                                 scritto   in   braille   che   risulta
                                                 estremamente interessante al tatto.
                                                 Ogni  bambino  si  è  costruito  il  suo
                                                 alfabeto  braille  su  cartoncini  da
                                                 usare  per  comporre  le  parole.  Il
                                                 percorso  è  stato  molto  apprezzato
                                                anche  dalle  insegnanti  che  sono
            venute  in  visita  con  le  classi  della  scuola  primaria,  perché  si  presta  a
            numerose  attività  didattiche  e  perché  è  in  effetti  un  codice  comunicativo
            poco conosciuto.

                                           Accanto alle numerose giornate dedicate al gioco espressivo, attraverso
                                           la realizzazione di giochi che prevedevano l’uso del corpo, o della voce o
                                           della gestualità, abbiamo previsto un percorso, realizzato nella seconda
                                           parte dell’anno, alla scoperta degli strumenti ad arco. Con l’aiuto di una
                                           violoncellista, abbiamo progettato diverse giornate di avvicinamento alla
                                           musica  classica  a  partire  dalla  conoscenza  diretta  dello  strumento.  La
                                           musicista  ci  ha  fatto  sentire  alcune  melodie  e  poi  ci  ha  permesso  di
                                           sperimentare  direttamente  il  suono  con  l’archetto,  la  vibrazione,  la
                                           produzione  di  suoni  liberi.  Fortissimo  l’interesse  dei  bambini  per  la
                                           possibilità di toccare e produrre suoni con un archetto fatto di crine di
                                           cavallo. Lo strumento è
                                           stato  studiato  in  tutte
                                           le   sue   parti   ma
            soprattutto abbiamo visto l’interesse ed il benessere che
            questa esperienza ha suggerito. Prima tutti insieme, poi
            singolarmente, ognuno si è messo in gioco e ha creato
            musica.  Le  famiglie  a  cui  è  stato  mostrato  il  percorso
            hanno  gradito  e  hanno  dato  dei  feed-back  importanti.
            Proseguiremo  certamente  su  questa  strada,  anche
            valorizzando  chi,  tra  i  ragazzi  più  grandi,  già  suona
            strumenti e può arricchire l’esperienza del gruppo.



                                                                                                           12
   7   8   9   10   11   12   13   14   15   16   17