Page 9 - Pellico - medi
P. 9

Mentre le due bambine passano ad
    un altro gioco, si avvicina un bambino
    e continua, in solitaria, quello che

    aveva osservato a distanza. È molto
    concentrato e, nonostante vicino a lui

    ci fosse abbastanza confusione, nulla
    lo    distrae      e    focalizza      la    sua
    attenzione, per un lungo tempo, su

    ciò che intensamente lo attrae. La
    forte e stabile concentrazione su

    un’azione, e quindi            l’esclusione di
    ogni stimolo esterno, è un
    aspetto essenziale nel                                                                          In questo allestimento, creatosi per caso -

    processo d’apprendimento.                                                                       tronco, cassette e rotoloni accostati tra loro
                                                                                                    - le bimbe hanno esplorato le diverse

                                                                                                    altezze, le differenti percezioni di equilibro,
                                                                                                    organizzato e pianificato le loro spontanee
                                                                                                    azioni di movimento allenando il pensiero

                                                                                                    flessibile/divergente.
                                                                                                    Durante il loro gioco, di continua ricerca e
                                                                                                    scoperta di nuove strategie per salire,
                                                                                                    cercare di stare in alto e scendere senza
                                                                                                    cadere sul prato,          emerge l’aspetto di

                                                                                                    supporto, di condivisione, di collaborazione
                                                                                                    a uno scopo comune, di cogliere il punto di
                                                                                                    vista dell’altro, e di mutuo aiuto…, LIFE

                                                                                                    SKILLS così necessarie alla vita futura.
   4   5   6   7   8   9   10   11