Page 9 - Pellico - medi
P. 9
Mentre le due bambine passano ad
un altro gioco, si avvicina un bambino
e continua, in solitaria, quello che
aveva osservato a distanza. È molto
concentrato e, nonostante vicino a lui
ci fosse abbastanza confusione, nulla
lo distrae e focalizza la sua
attenzione, per un lungo tempo, su
ciò che intensamente lo attrae. La
forte e stabile concentrazione su
un’azione, e quindi l’esclusione di
ogni stimolo esterno, è un
aspetto essenziale nel In questo allestimento, creatosi per caso -
processo d’apprendimento. tronco, cassette e rotoloni accostati tra loro
- le bimbe hanno esplorato le diverse
altezze, le differenti percezioni di equilibro,
organizzato e pianificato le loro spontanee
azioni di movimento allenando il pensiero
flessibile/divergente.
Durante il loro gioco, di continua ricerca e
scoperta di nuove strategie per salire,
cercare di stare in alto e scendere senza
cadere sul prato, emerge l’aspetto di
supporto, di condivisione, di collaborazione
a uno scopo comune, di cogliere il punto di
vista dell’altro, e di mutuo aiuto…, LIFE
SKILLS così necessarie alla vita futura.