Page 5 - Pellico - medi
P. 5
I rotoloni hanno suscitato molti stimoli e sollecitazioni nei bambini e nelle bambine;
essi possono essere usati in tanti modi differenti: c’è chi li ha fatti rotolare su una
piano orizzontale e chi ha sperimentato il piano inclinato, chi ha creato
contaminazioni e combinazioni tra materiali approfondendo la relazione tra oggetti
di dimensioni e forme uguali o diverse.
Attraverso tali momenti di ricerc-azioni, i
bambini e le bambine, per soddisfare la loro
curiosità e i loro interrogativi, mettono in
campo diversi processi esplorativi (problem
solving/memoria di lavoro) e creativi
(pensiero divergente/flessibilità cognitiva)
«alimentando e allenando», individualmente
o in relazione ai pari (processo co-
costruttivo), la loro mente.
Così, come per gli scatoloni, i bambini e le
bambine hanno creato dei perfetti percorsi
orizzontale e li hanno sperimentati in tante
modalità: stando in piedi, in ginocchio facendosi
leva sul bordo del rotolone, uscendo lateralmente
e rientrando in quello successivo per poi tornare
ad uscire sempre lateralmente e così via..….