Page 5 - Pellico - medi
P. 5

I rotoloni hanno suscitato molti stimoli e sollecitazioni nei bambini e nelle bambine;
                                                      essi possono essere usati in tanti modi differenti: c’è chi li ha fatti rotolare su una
                                                            piano orizzontale e chi ha sperimentato il piano inclinato, chi ha creato

                                                    contaminazioni e combinazioni tra materiali approfondendo la relazione tra oggetti
                                                                               di dimensioni e forme uguali o diverse.

                                                                                                       Attraverso tali momenti di ricerc-azioni,  i
                                                                                                     bambini e le bambine, per soddisfare la loro

                                                                                                       curiosità e i loro interrogativi,  mettono in
                                                                                                     campo diversi processi esplorativi (problem
                                                                                                         solving/memoria di lavoro) e creativi
                                                                                                      (pensiero divergente/flessibilità cognitiva)

                                                                                                     «alimentando e allenando», individualmente
                                                                                                           o in relazione ai pari (processo co-
                                                                                                               costruttivo), la loro mente.
















                                                     Così,    come per gli scatoloni, i bambini e le
                                                     bambine hanno creato dei perfetti percorsi
                                                     orizzontale e li hanno sperimentati in tante

                                                     modalità: stando in piedi, in ginocchio facendosi
                                                     leva sul bordo del rotolone, uscendo lateralmente
                                                     e rientrando in quello successivo per poi tornare

                                                     ad uscire sempre lateralmente e così via..….
   1   2   3   4   5   6   7   8   9   10