Page 10 - Pellico - medi
P. 10

Il giardino permette la contaminazione
     con elementi naturali ed è ricco di tanti

     stimoli che all’interno non ci sono: il sole
     che scalda, un lieve venticello che
     accarezza la pelle e rende a volte le mani e
     il viso più freddi, l’odore dell’erba appena

     tagliato (o di intenso caffè di una
     torrefazione vicina), il suono di un aereo
     che passa in cielo, il canto di un uccellino
     che cinguetta…




                                                                    sono tutti elementi naturali che arricchiscono le esperienza di

                                                                    consolidamento, affinamento e perfezionamento di abilità e
                                                                    competenze già sperimentate nel contesto indoor.
                                                                     Per le due bambine, infatti

                                                                     l’ambiente      esterno      ha
                                                                     contribuito a rendere più
                                                                     confortevole                  e
                                                                     accattivante il loro gioco

                                                                     di ricerca dell’equilibrio, di
                                                                     controllo del proprio
       corpo, di percezione della posizione eretta, di coordinamento dei propri
       movimenti, di contaminazioni emotive: abilità e competenze motorie e

       relazionali che ri-sperimentano, ri-vivono in modo sereno e piacevole.
       Un ambiente ricco di stimoli e interessante permette ai bambini e alle
       bambine di acquisire nuove conoscenze, esprimere la proprie potenzialità,
       allenare le funzioni esecutive e attivare un processo di apprendimento da

       veri protagonisti.
   5   6   7   8   9   10   11