Page 11 - Pellico - medi
P. 11

Nelle tante esperienze di gioco qui descritte, l’Adulto è
     colui che ha la regia, colui cioè che:

     o osserva,        facilita,    accompagna,        incoraggia      e                                                        «L’educatore non è lì
          arricchisce le esperienze educative come occasioni                                                                 per fornire risposte già
          di scoperta e di costruzione del sapere, senza mai                                                                   confezionate, ma per

          essere invasivo e adultocentrico.                                                                                    facilitare il confronto
                                                                                                                                con differenti visioni
     o è competente nel sostenere e favorire il gioco
                                                                                                                                      del mondo, per
          autonomo dei bambini e delle bambine in una
                                                                                                                             sollevare perplessità e
          dimensione di libera scelta e di espressione delle
                                                                                                                                coltivare la passione
          loro potenziali peculiarità.
                                                                                                                                      per il pensare».
     o si interroga quotidianamente sugli interessi e i sui
                                                                                                                                            L. Mortari
          bisogni del gruppo di bambine e bambini e rilancia
          opportunità esperienziali volte a «formare» gli
          adulti di domani.
   6   7   8   9   10   11