Commissione Europea
Comune di Modena
Ministero dell'Interno
Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione 2014-2020
Obiettivo specifico 2. Integrazione / Migrazione legale - Obiettivo nazionale 3. Capacity building - lett.j) Governance dei servizi
 
 

Progetto


S.I.A.MO - Sistema per l'Integrazione e l'Accoglienza a Modena - è un progetto finanziato con fondi dell'Unione Europea e del Ministero dell'Interno attraverso le risorse del F.A.M.I - Fondo Asilo Migrazione e Integrazione 2014-2020.
Il Progetto si propone i seguenti obiettivi di carattere generale e specifico:

 

Obiettivi generali

  • Promuovere la capacità di far rete dei servizi e dei soggetti territoriali che a diverso titolo concorrono all'integrazione dei cittadini di Paesi terzi.

  • Promuovere la qualità e l'efficacia dei servizi offerti a livello territoriale per l'integrazione dei cittadini di Paesi terzi agendo in particolare sulle competenze degli operatori, sugli strumenti e le modalità di comunicazione utilizzati.

  • Promuovere l'esercizio dei diritti e dei doveri di cittadinanza dei cittadini dei Paesi terzi favorendo l'accesso e la fruizione dei servizi e la partecipazione attiva alla comunità locale.

 

Obiettivi specifici

  • Migliorare la formazione dei diversi operatori che a vario titolo interagiscono con cittadini stranieri (assistenti sociali, operatori dei servizi culturali, agenti di polizia municipale, operatori amministrativi, insegnanti, ecc.) promuovendo competenze sia trasversali (capacità di lavoro in rete, capacità di comprendere ed interpretare fenomeni complessi connessi alla migrazione, ecc.) che specifiche, relative ai diversi ambiti di intervento.

  • Sperimentare forme di comunicazione, anche multimediale, per veicolare in modo efficace i diversi messaggi informativi sui servizi, facilitarne la conoscenza, la fruizione, la gestione amministrativa.

  • Sperimentare percorsi integrati di educazione civica e linguistica finalizzati all'inclusione ed alla partecipazione attiva dei cittadini di Paesi terzi attraverso la conoscenza e la fruibilità delle risorse educative e del patrimonio culturale del territorio modenese da parte dei giovani e adulti stranieri.

  • Sperimentare sistemi per l'integrazione e la qualificazione dei servizi pubblici offerti agli immigrati anche in rete con altri soggetti del territorio, focalizzando l'offerta sui bisogni e sulle specificità dei diversi target di cittadini stranieri e favorendo il confronto, il coordinamento delle azioni, lo scambio e la diffusione di buone pratiche.

  • Sperimentare strumenti e modalità di conoscenza del contesto sulla base di una rilevazione di bisogni, verifica e valutazione dell'efficacia delle azioni messe in atto ai fini della qualificazione dei servizi.

Azioni

Ogni servizio coinvolto ed i partner del progetto, in base alle loro competenze e specificità, sviluppano una o più azioni appartenenti alle seguenti aree di intervento:

  • Formazione interna ed esterna, generale e specifica
  • Comunicazione per migliorare l'accessibilità e la fruizione dei servizi
  • Qualificazione dell'offerta dei servizi
  • Sperimentazione di attività innovative
  • Divulgazione come documentazione anche digitale
  • Valutazione come ricerca valutativa (azione Unimore).

 

Hanno aderito al progetto:

 

Tempi

Il progetto. avviato ufficialmente il 9 giugno 2017, si concluderà il 31 marzo 2018.

 

UNIMORE - Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali  CPIA1 Modena - Centro Provinciale Istruzione Adulti