FAQ


IERG (Imaginative Education Research Group) ha introdotto il programma Learning in Depth negli scorsi anni tramite presentazioni, forum e discussioni in classe.
Insegnanti, amministratori scolastici, studenti e genitori hanno fornito diversi commenti, obiezioni e domande che qui riportiamo insieme alle risposte fornite da Kieran Egan.


  • Gli studenti non si annoieranno a lavorare su uno stesso argomento per molto tempo?
    La noia è un prodotto dell’ignoranza, non della conoscenza.
    Quando gli studenti si impegnano nel loro argomento e lo fanno proprio, iniziano a divertirsi e sono motivati ad imparare di più.


  • Non sarebbe meglio che gli studenti scegliesserro un proprio argomento?
    Tutto è “meraviglioso” quando lo conosci abbastanza.
    Ogni argomento è scelto in modo che coinvolga un bambino, un ragazzo, un giovane. Un argomento che un bambino può trovare interessante a sei anni potrebbe non essere così fondamentale a sedici anni.


  • Perchè forzare uno studente ad imparare così tanto per anni su un solo argomento potenzialmente inutile?”
    Per imparare il piacere di apprendere.
    Solo imparando in profondità si può comprendere il più grande piacere: l’apprendimento. E non si tratta di “forzare”: gli studenti normalmente dicono che LiD è la loro attività scolastica preferita.


  • Lid riesce ad includere anche i bambini con "Bisogni Educativi Speciali”?
    Costruire la propria conoscenza e il proprio portfolio, senza pressioni o test o livelli comuni che devono raggiungere o adeguarsi fornisce un contesto molto favorevole per l’apprendimento.
    Gli studenti con BES probabilmente avranno più bisogno di aiuto per iniziare il loro portfolio


  • Non è troppo complicato da organizzare?
    Si può fare, con un numero limitato di argomenti e l’aiuto di studenti più anziani, bibliotecari e genitori.
    Ci sono indubbie complicazioni nell’introdurre questo sistema – ma il suo valore educativo merita di affrontare le difficoltà. Nessuna di queste complicazioni è una difficoltà insuperabile.


  • Come si può valutare?
    Non sarà valutato.
    Gli insegnanti aiuteranno gli studenti a coinvolgersi in un argomento in un modo investigativo, immaginativo, piacevole, senza stress e ansia.


Comune di ModenaMEMO - Multicentro Educativo "Sergio Neri" ModenaDipartimento di Educazione e Scienze Umane - Università di Modena e Reggio Emilia

Contatti

Indirizzo:
MEMO "S. Neri"
Viale Jacopo Barozzi, 172
41124 Modena (MO) Italy

Telefono:
(0039) 059 2034311

Email:
memo@comune.modena.it

Per informazioni:
Form online