Cos'è il LID

Il programma LiD è un'applicazione di un più generale approccio sull'Educazione Immaginativa elaborato da Egan e i suoi collaboratori presso la Simon Fraser University. L'idea di base è quella di ripensare il modo di fare didattica a partire dagli strumenti della comprensione a disposizione degli alunni nel corso della loro crescita e che valorizzino quegli aspetti di scoperta, ricerca, emozione, motivazione propri di ogni contenuto culturale.

Il programma LiD prevede che inizialmente a ciascun bambino della classe venga assegnato in modo casuale un argomento sul quale costruirà il suo portfolio di conoscenze che crescerà e cambierà lungo tutto il percorso. Il programma infatti prevede uno sviluppo longitudinale per molti anni anche in continuità tra i diversi gradi scolastici, dove l'approfondimento e l'interesse per l'argomento non si esauriscono ma si rinnovano di volta in volta in base al generarsi di nuove domande e nuove piste di ricerca.

Per questa ragione l'ideale sarebbe cominciare il LiD quando i bambini sono all'inizio del loro percorso scolastico. Ciò non è vincolante: un insegnante o un team di insegnanti possono decidere di cominciare a sperimentare il LiD nelle proprie classi anche negli anni successivi a partire dalla secondaria di primo grado.

Gli argomenti devono avere alcune caratteristiche, non possono essere troppo generici o astratti né troppo specifici e devono facilmente adattarsi al mutare e al crescere delle conoscenze e competenze da parte degli studenti.

Il programma Lid non si sostituisce alla didattica curricolare, ma si aggiunge in modo discreto. Al docente viene richiesto di dedicare al LiD un'ora alla settimana per monitorare e supportare il percorso di ricerca degli alunni. Ad essi infatti si riconosce la massima autonomia e al docente il ruolo di supportare la costruzione di questa autonomia accompagnando ciascun alunno a costruire le domande che guidano la ricerca, a individuare le possibili fonti, a connettere informazioni diverse, ad incontrare linguaggi e mezzi diversi che veicolano informazioni e conoscenze utili.

Gran parte del percorso LiD viene svolto a casa attraverso il coinvolgimento delle famiglie, la scuola monitora e accompagna l'eleborazione delle conoscenze da parte degli alunni e le connette. Sono previsti durante il percorso momenti di scambio e di confronto in classe tra gli alunni dove ognuno racconta agli altri i propri apprendimenti, presenta il proprio portfolio, chiede e dà suggerimenti ai compagni.

Non è prevista alcuna valutazione, mentre spetta al docente il compito di registare i processi di sviluppo delle competenze da parte degli studenti.


Comune di ModenaMEMO - Multicentro Educativo "Sergio Neri" ModenaDipartimento di Educazione e Scienze Umane - Università di Modena e Reggio Emilia

Contatti

Indirizzo:
MEMO "S. Neri"
Viale Jacopo Barozzi, 172
41124 Modena (MO) Italy

Telefono:
(0039) 059 2034311

Email:
memo@comune.modena.it

Per informazioni:
Form online