Progetto
Il progetto Lesson Study - Lezione Osservata è nato da una convenzione tra MEMO (Multicentro Educativo Modena "S. Neri"), Università di Modena e Reggio Emilia e Istituti Comprensivi di Modena.
Da qualche anno presso il Dipartimento di Educazione e Scienze Umane dell’Università di Modena e Reggio Emilia un gruppo composto da ricercatori, docenti ed educatori coordinato dalla prof.ssa Maria Giuseppina Bartolini Bussi, sperimenta metodologie d’insegnamento-apprendimento della matematica utilizzando la metodologia della Lesson Study trasposta nel contesto culturale italiano.
Gli obiettivi della ricerca:
- ripensare e rivedere le proprie prassi didattiche
- analizzare la metodologia di lavoro affinché risulti efficace per lo sviluppo delle competenze didattiche dei docenti
- verificare i limiti e le possibilità della metodologia didattica applicata alla matematica ma riutilizzabile anche per altre discipline
- creare possibilità di formazione nelle singole scuole attraverso gruppi di docenti promotori e facilitatori della costruzione di nuove competenze didattiche.
L’avvio della sperimentazione è stato preceduto da un incontro informativo dedicato a tutti i Dirigenti Scolastici degli Istituti Comprensivi di Modena.
Calendario degli incontri
►I° incontro
Formazione docenti: introduzione della metodologia del LS in matematica.
All’incontro hanno partecipato anche tirocinanti del IV e V anno di Scienze della Formazione Primaria, che hanno successivamente collaborato alle diverse fasi del percorso di sperimentazione ed alla produzione della documentazione (es. videoriprese, appunti, raccolta protocolli individuali degli allievi).
Sede: Memo, viale Barozzi 172 Modena
►II° Incontro
Co-progettazione presso le singole scuole dei singoli Lesson Study
Durata: 3 h.
La co-progettazione è stata guidata dagli esperti dell’Università.
►III° incontro
La lezione
Durata: 1 h.
Realizzazione, da parte dei gruppi di progetto, di un LS nella propria scuola con la presenza di osservatori del gruppo di progetto.
►IV° incontro
Analisi della lezione
Durata: 3 h.
Incontri di verifica dei LS nelle varie scuole insieme agli esperti UNIMORE, per l’individuazione dei punti deboli e dei punti forti delle varie lezioni, funzionali a possibili rilanci dell’attività didattica e alla ripetizione della stessa lezione in contesti differenti.
Seconda Lesson Study (pacchetto opzionale di 6 ore)
Questo momento è stato definito con gli insegnanti nei vari gruppi di progetto: si è deciso se ripetere in autonomia l’esperimento nella propria classe, in un’altra, provare a sperimentare un differente oggetto da veicolare tramite la metodologia del LS o rinviare la sperimentazione all’anno successivo. È stata offerta una consulenza a distanza da parte degli esperti.►V° incontro
Restituzione finale
Durata: 2 h.
Incontro pubblico aperto a tutti i docenti di matematica degli I. C. di Modena per la restituzione da parte degli insegnanti dei vari percorsi affrontati e sviluppati, partendo dal materiale di documentazione costruito in collaborazione con Memo. In questa sede, il ruolo dei formatori-esperti è di riflessione critica sulle esperienze e sui possibili rilanci.
Sede: Memo, viale Barozzi 172 Modena
Relatori per incontri I e V: Maria Giuseppina Bartolini, professore ordinario (docente di matematica e didattica della matematica) presidente del Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria Università di Modena e Reggio Emilia
Alessandro Ramploud, docente di scuola primaria, ricercatore e tutor Università di Modena e Reggio Emilia
Formatori-esperti per incontri II e IV: Alessandro Ramploud, Funghi Silvia, Landi Laura, Maffoni Loretta, Munarini Frenesi Roberta, educatrici e insegnanti componenti del gruppo di progetto e sperimentazione sulla LS di Reggio Emilia
Destinatari: insegnanti di area matematica preferibilmente delle classi ponte fra scuola primaria e secondaria di I grado
Durata: 12 ore (18 ore con la seconda Lesson Study opzionale)
Numero di adesioni: massimo 60 partecipanti (in media 12 – 15 per I.C.)
Direttore del corso: Dirigente Scolastico pro tempore I.C. 5 Modena