Lesson Study - Lezione Osservata
Trasposizione culturale e sperimentazione di un metodo di formazione in servizio degli insegnanti mutuato dall’esperienza di Paesi di cultura confuciana. Il Lesson study prevede la progettazione collettiva di una lezione, la realizzazione della lezione in presenza di osservatori del gruppo di progetto e l’analisi successiva della lezione. Scopri di più >>>
Progettazione della lezione
Il Lesson Study richiede l'accurata preparazione di una lezione da parte di un insegnante o di un gruppo di
insegnanti, l'attenta predisposizione dei materiali didattici che verranno utilizzati dagli alunni e la previsione dei tempi della lezione.
Scopri di più >>>
Realizzazione della lezione
Una volta pianificata, la lezione viene realizzata in classe alla presenza di alcuni osservatori esterni che devono focalizzare l'attenzione su alcune dinamiche definite attraverso una griglia osservativa.
La lezione viene videoregistrata per una successiva analisi dettagliata.
Scopri di più >>>
Analisi della lezione
Il gruppo di progetto analizza i filmati della lezione e valuta le considerazioni degli osservatori esterni, al fine di riprogettare e migliorare la lezione stessa.
Scopri di più >>>
Videointervista
Videointervista con la prof.ssa Maria G. Bartolini Bussi del Dipartimento di Educazione e Scienze Umane dell'Università di Modena e Reggio Emilia, che coordina un gruppo di ricercatori, docenti ed educatori nella sperimentazione di metodologie di insegnamento-apprendimento della matematica, utilizzando la metodologia del Lesson Study.