Percorsi
Nell'anno scolastico 2016-2017 sono stati realizzati a Modena 12 Lesson Study sulla didattica della matematica, che hanno coinvolto complessivamente 48 insegnanti e 1 tirocinante, con esperienze molto significative soprattutto nelle classi ponte: 5a scuola Primaria - 1a scuola Secondaria di I grado.
La costituzione di un gruppo di Lesson Study all'interno di un Istituto Comprensivo prevede la presenza di:
- 4-5 insegnanti
- 1 tirocinante del Corso di Laurea UNIMORE in Scienze della Formazione Primaria
- 1 membro dello staff UNIMORE, tutor di tirocinio
- un educatore o figura equivalente per la documentazione.
È importante che il gruppo di lavoro di ogni Lesson Study sia stabile durante tutto il percorso.
Istituti comprensivi partecipanti al progetto
-
Istituto Comprensivo 1
2 Lesson Study realizzati: "Dal Tangram all'unità frazionaria"
5 insegnanti coinvolti: 3 ins. sc. Primaria, 2 ins. sc. Secondaria di I grado
1 tirocinante UNIMORE - Scienze della Formazione Primaria -
Istituto Comprensivo 4
1 Lesson Study realizzato: "Il piano cartesiano"
5 insegnanti coinvolti: 4 ins. sc. Primaria, 1 ins. sc. Secondaria di I grado -
Istituto Comprensivo 5
1 Lesson Study realizzato
10 insegnanti coinvolti: 4 ins. sc. Primaria, 6 ins. sc. Secondaria di I grado
1 tirocinante UNIMORE - Scienze della Formazione Primaria -
Istituto Comprensivo 6
1 Lesson Study realizzato: "Divisioni con sottomultipli del grado"
6 insegnanti coinvolti: 2 ins. sc. Primaria, 4 ins. sc. Secondaria di I grado -
Istituto Comprensivo 7
3 Lesson Study realizzati
4 insegnanti coinvolti: 2 ins. sc. Primaria, 2 ins. sc. Secondaria di I grado -
Istituto Comprensivo 8
1 Lesson Study realizzato
6 insegnanti coinvolti: 4 ins. sc. Primaria, 2 ins. sc. Secondaria di I grado -
Istituto Comprensivo 9
1 Lesson Study realizzato
9 insegnanti coinvolti: 8 ins. sc. Primaria, 1 ins. sc. Secondaria di I grado -
Istituto Comprensivo 10
1 Lesson Study realizzato
3 insegnanti coinvolti: 2 ins. sc. Primaria, 1 ins. sc. Secondaria di I grado