Page 84 - 2010_blog
P. 84
Articoli pubblicati nel blog VOCIDALBRANCO.IT - Anno 2010
ha la casa ingombra di brutti giochini elettronici, non ha spazi soffocato da genitori e
nonni.
Triste fagotto ingessato in vestiti di marca, vanto di stupide mamme e orgogliosi papà.
Inconsapevole oggetto, sfruttato dal mercato.
Beppe Manni
I DOCENTI DEL SIGONIO E LA PROTESTA DEGLI
STUDENTI
3 dicembre 2010 - Varie.
Comunicato del 3 dicembre 2010
Con il presente comunicato, un gruppo di docenti del Liceo Sigonio di Modena intende
riaffermare la preoccupazione per la grave situazione in cui si trova la scuola pubblica
italiana, progressivamente smantellata da una “riforma” ispirata unicamente da
motivazioni di ordine economico, al di fuori di qualsiasi progetto culturale e didattico.
Gran parte dei docenti del Sigonio sta già attuando una forma di protesta di cui si allega
il documento.
Pertanto, i sottoscritti esprimono il loro appoggio alla protesta studentesca in atto in
questi giorni nel liceo Sigonio di Modena, gestita dagli studenti con senso di
responsabilità, dimostrato nella organizzazione generale e nelle attività promosse in
queste giornate.
Gli insegnanti auspicano che l’iniziativa di protesta sia un incentivo per una ripresa
dell’attività didattica più consapevole e partecipata.
(seguono firme)
Documento del 15 novembre 2010
I Docenti del Liceo Sigonio di Modena
Considerato che
prosegue lo smantellamento della scuola pubblica causato dalla Legge 133/2008, dalle
recenti manovre finanziarie e dai continui tagli alle risorse, anche se mascherati da
riforme;
questo continuo impoverimento causa il sovraffollamento delle classi e il conseguente
aumento degli alunni in difficoltà, con evidenti danni alla qualità didattica e l’aumento dei
rischi per la sicurezza negli ambienti scolastici;
è aumentato il carico di lavoro per i docenti : molti insegnanti vedono aumentato il
numero delle classi assegnate, essendo diminuito (o riformato?) il numero di ore della
materia per classe;
a questo aumento del carico di lavoro non corrisponde un adeguato riconoscimento né
in termini economici, né in termini di riconoscimento professionale;
84