Page 8 - Dal segno grafico a una storia
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lungo, non si è proceduto con la lettura integrale del testo, ma
della sola prima parte del racconto.
Le modalità e i tempi della lettura sono stati adattati in base
alla proposta fatta e alla situazione che in genere prevedeva la
partecipazione di piccoli gruppi di 6/7 bambini per volta.
Sono state utilizzate 4 modalità di lettura:
• la prima, nel modo classico, con il libro in mano;
• la seconda, proiettando le immagini del libro ingrandite con
l’ausilio di un episcopio, in modo che i bambini potessero
quasi entrare nella storia, percependo le emozioni e i
pensieri del protagonista;
• la terza, con l’ausilio di semplici figure stilizzate che l’edu-
catrice tracciava durante la lettura e che richiamavano il
testo;
• la quarta, durante la lettura i bambini eseguivano segni/di-
segni e, con tatto ed empatia, sono stati invitati dall’educa-
trice alla narrazione dei loro elaborati, ponendo grande at-
tenzione a non caricarli emotivamente mediante domande
dirette sul loro lavoro (es: “Mi vuoi raccontare quello che
stai disegnando?”), ma incentivandoli a raccontare sponta-
neamente esternando i loro pensieri, conducendoli in que-
sto modo ad ampliare il loro linguaggio e pensiero.
Da questo momento, per alcuni bambini, ogni segno assume
un valore ben preciso e nasce in loro il desiderio di comunicare
verbalmente agli altri ciò che stanno «creando».