Page 8 - Dal segno grafico a una storia
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lungo, non si è proceduto con la lettura integrale del testo, ma
     della sola prima parte del racconto.
     Le modalità e i tempi della lettura sono stati adattati in base
     alla proposta fatta e alla situazione che in genere prevedeva la
     partecipazione di piccoli gruppi di 6/7 bambini per volta.

     Sono state utilizzate 4 modalità di lettura:

        •	la prima, nel modo classico, con il libro in mano;
        •	la seconda, proiettando le immagini del libro ingrandite con

          l’ausilio di un episcopio, in modo che i bambini potessero
          quasi entrare nella storia, percependo le emozioni e i
          pensieri del protagonista;
        •	la terza, con l’ausilio di semplici figure stilizzate che l’edu-
          catrice tracciava durante la lettura e che richiamavano il
          testo;
        •	la quarta, durante la lettura i bambini eseguivano segni/di-
          segni e, con tatto ed empatia, sono stati invitati dall’educa-
          trice alla narrazione dei loro elaborati, ponendo grande at-
          tenzione a non caricarli emotivamente mediante domande
          dirette sul loro lavoro (es: “Mi vuoi raccontare quello che
          stai disegnando?”), ma incentivandoli a raccontare sponta-
          neamente esternando i loro pensieri, conducendoli in que-
          sto modo ad ampliare il loro linguaggio e pensiero.

     Da questo momento, per alcuni bambini, ogni segno assume
     un valore ben preciso e nasce in loro il desiderio di comunicare
     verbalmente agli altri ciò che stanno «creando».
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