Page 6 - Dal segno grafico a una storia
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pleti che i disegni offrivano e, una volta ricalcati e scansionati,
sono stati proiettati, sotto forma di immagini, ad un gruppo di
bambini.
Durante la proiezione i bambini hanno raccontato, inventato
percorsi e situazioni rievocando anche ricordi delle vacanze,
proponendo analogie e collegamenti con il loro vissuto.
Unendo questi brevi pensieri e parole emersi durante la lettura
delle immagini, ho potuto costruire una sequenza sottoforma
di libro, una storia nonsense, aperta ai cambiamenti, amplia-
menti e modifiche che di volta in volta venivano proposti dai
bambini nel momento del racconto.
Riproponendo la storia molte volte, essa è diventata parte del-
l’esperienza dei bambini, allargandosi all’intero gruppo sezio-
ne.
Soffermandosi poi su alcuni elementi della storia: le patate, la
strada, il mare, la bicicletta, è proseguito un lavoro di ricerca
delle forme da una parte e delle sfumature dei colori dall’altra,
dando così continuità al lavoro di esplorazione e scoperta di
materiali e gesti, che ha caratterizzato la progettualità di questi
due anni.
Maria Cristina Sterle