Page 6 - Dal segno grafico a una storia
P. 6

pleti che i disegni offrivano e, una volta ricalcati e scansionati,
     sono stati proiettati, sotto forma di immagini, ad un gruppo di
     bambini.
     Durante la proiezione i bambini hanno raccontato, inventato
     percorsi e situazioni rievocando anche ricordi delle vacanze,
     proponendo analogie e collegamenti con il loro vissuto.
     Unendo questi brevi pensieri e parole emersi durante la lettura
     delle immagini, ho potuto costruire una sequenza sottoforma
     di libro, una storia nonsense, aperta ai cambiamenti, amplia-
     menti e modifiche che di volta in volta venivano proposti dai
     bambini nel momento del racconto.
     Riproponendo la storia molte volte, essa è diventata parte del-
     l’esperienza dei bambini, allargandosi all’intero gruppo sezio-
     ne.
     Soffermandosi poi su alcuni elementi della storia: le patate, la
     strada, il mare, la bicicletta, è proseguito un lavoro di ricerca
     delle forme da una parte e delle sfumature dei colori dall’altra,
     dando così continuità al lavoro di esplorazione e scoperta di
     materiali e gesti, che ha caratterizzato la progettualità di questi
     due anni.

                                                         Maria Cristina Sterle
   1   2   3   4   5   6   7   8   9   10   11