Page 4 - Dal segno grafico a una storia
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Introduzione

     Dai disegni dei bambini emergono tracce ben delineate e defi-
     nite, ricche di significato che vale la pena valorizzare, per dare
     loro sempre maggior fiducia e desiderio di sperimentare.
     Per un bambino lasciare tracce nuove, mai uguali e
     più complesse, rappresenta un’occasione im-
     portante che lo conduce verso l’intenzio-
     nalità nel creare qualcosa di vero e rap-
     presentativo.
     Ci possono essere tanti segni simili
     su un foglio, ma davanti agli occhi
     del singolo bambino ogni segno
     avrà un suo particolare significa-
     to.
     Dall’analisi dei primi disegni fatti
     nella sezione dei grandi si è po-
     tuto vedere una continuità con i se-
     gni già comparsi l’anno precedente ad
     oggi, maggiormente raffinati e sempre
     in evoluzione.
     In questi, alcuni bambini riconoscono perso-
     naggi, oggetti o cose: un cerchio quasi rotondo o
     un ovale con due punti può diventare una patata, una
     riga tutta attorcigliata diventa una strada o un mare. Il bambino
     comincia a identificare nel segno qualcosa di conosciuto mo-
     strando di voler attribuire significati al mondo circostante.
     Nel gruppo il significato attribuito ad un segno può essere con-
     diviso, accettato o non accettato da tutti, le idee diverse pos-
     sono trovare una mediazione o possono cambiare nel tempo,
     variando così la connotazione del segno stesso.
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