Page 7 - Dal segno grafico a una storia
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Harold e la matita viola

Il libro Harold e la matita viola è stato letto per creare una sug-
gestione nei bambini, per indurli a conversare sui loro elabora-
ti, durante o subito dopo aver tracciato dei segni.

Dal libro:

“Un tratto di matita ed ecco
comparire la luna... Zic!
Zac!… un altro rapido segno,
e in pieno deserto si mate-
rializza una pozza d’acqua
fresca. Qual è il segreto di
Harold? Una matita viola
(magica, forse?) capace di
creare un mondo fantastico
in pochi tratti. Harold per-
corre con aria apparente in-
differente, quasi annoiata,
un universo incontaminato,
quella della pagina bianca.
Harold è padrone assoluto
del segreto della creazio-
ne, eppure è così fragile da
restare impigliato nei suoi
stessi scenari. Harold e la
sua matita viola e i bambini sono gli attori inconsapevoli del
processo immaginativo che sta alla base di tutti i libri”.

Considerata l’età dei bambini, ed essendo un libro abbastanza
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