Page 31 - scrivere in prima
P. 31

Durante questo percorso, non ho avuto la necessità
               di sottoporre i bambini e le bambine a verifiche
               preimpostate.


               Ho potuto osservare, quotidianamente, che nella
               classe,    seppur    senza    compiti,   i   bambini
               progredivano nell'apprendimento della lettura e
               della scrittura.

               Le uniche prove di verifica somministrate sono state
               quelle predisposte dall'istituto, uguali per tutte le
               classi prime. Sia nel primo quadrimestre che nel
               secondo, i risultati sono stati in linea con quelli delle
               altre classi che svolgevano i compiti a casa.

               I miei alunni e le mie alunne, inoltre, si sono
               mostrati, grazie alla disponibilità delle loro famiglie,
               ben    propensi   a   frequentare    le   biblioteche,
               soprattutto quella di quartiere. Ne è prova il fatto
               che in aula si vedevano continuamente circolare
               nuovi libri.                                                                                                            29
   26   27   28   29   30   31   32   33   34   35   36