Page 33 - scrivere in prima
P. 33

• stimolo    alla  curiosità  e   al  protagonismo
               didattico dei bambini e delle bambine: il
               contesto apprenditivo e operativo facilita la
               curiosità e la sperimentazione originale dei
               bambini, spingendoli ad essere più autonomi e
               attivi;
            • superamento      della  triade   tradizionale  “io
               insegno-tu apprendi-io verifico”: la modalità di
               lavoro presentata esclude la direttività del
               docente e la trasmissività del sapere e porta ad
                   3
               uscire dallo schema didattico tradizionale,
               realizzando al contempo una comunità attiva di
               apprendimento circolare;

            • trasformazione del compito a casa: il lavoro
               svolto testimonia che i bambini e le bambine,
               sebbene non ricevano indicazioni per lo
               svolgimento dei compiti a casa, realizzano con
               entusiasmo attività dedotte direttamente dalla
               pratica  scolastica.   In  maniera    del   tutto
               autonoma durante l'anno hanno sviluppato fuori
               dal contesto scolastico attività che hanno
               ampliato e approfondito lo studio avviato in
               classe, solo per il piacere di fare e di
               condividere con gli altri (come nel caso di Luca
               che ha portato i biscotti in classe);


            • Superamento dell’idea che sia necessario il
               libro di testo: a fronte della ricchezza e della
               creatività costituita dal disporre di più testi, il
               libro di testo uguale per tutti è molto riduttivo, e
               poi “ha fatto il suo tempo se mai l'ha avuto”; gli
               albi illustrati hanno il potere di unire la forza                                                                       31
               delle parole con la potenza visiva delle
               illustrazioni, riescono a parlare e ad emozionare
               chi legge e chi ascolta.
   28   29   30   31   32   33   34   35   36